Il comico Maurizio Ferrini confessa: "Ho detto dei "no" e sono restato solo e senza aiuti, ho sofferto la fame"

Il comico Maurizio Ferrini confessa: "Ho detto dei "no" e sono restato solo e senza aiuti, ho sofferto la fame"
«Se dici no a persone importanti rimani da solo e ciò ha un caro prezzo perché, se non vai in televisione e al cinema, non ti chiamano. Così sono iniziati anni in cui ho anche sofferto la fame, sono stato abbandonato». Dopo il caso di Marco Della Noce, che ha vissuto in un'auto dopo la separazione con la moglie, arriva la confessione in tv della "Signora Coriandoli" che ai microfoni di Sabato Italiano su Rai Uno, ha raccontato i suoi momenti difficili nel passato.   Maurizio Ferrini fu  lanciato da Renzo Arbore a Quelli della notte come il rappresentante di pedalò di una fantomatica ditta la "Cesenautica" ( celebre il suo tormentone  "Non capisco, ma mi adeguo") e poi inventò  il personaggio della celebre signora Emma, parodia della casalinga media italiana,  a Domenica in.

Al programma di  Eleonora Daniele su Rai1 ha raccontato tutti suoi momenti difficili. Dal successo in tv ai film molto popolari del nostro cinema: nel 1986, nel ruolo dell'agente Gridelli, partecipa al film Il commissario Lo Gatto, diretto da Dino Risi, questa volta al fianco di Lino Banfi. Due anni dopo è la volta di Compagni di scuola, film corale diretto da Carlo Verdone, dove Ferrini interpreta l'ex alunno Armando Lepore; un'interpretazione cinica per lui, che nel film forma una coppia forzata con Alessandro Benvenuti, ma pur sempre divertente e nel suo stile. 

La comicità surreal-romagnola di Ferrini che dece colpo su Renzo Arbore sul pubblico emerge in tutta la sua forza nei libri L'ultimo comunista nel 1992 e "... O no?" sulle disavventure di Politico De Lirio, figlio della signora Coriandoli e del bagnino Adelmo nel 2016. 

«Ci sono poche persone che mi hanno aiutato e mi sono state vicine in questi anni - ha detto Ferrini, visibilmente commosso - e devo molto soprattutto alla fede, molto forte, che ho».  
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Ottobre 2017, 19:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA