Maura Cavallero, chi è la turista italiana ferita in Corsica: il suo camper crivellato di colpi. «Un proiettile ha sfiorato la testa»

La donna ha 58 anni ed è una imprenditrice di Sestri Levante. Ora è in condizioni stazionarie: giallo sui responsabili

Maura Cavallero, chi è la turista ferita in Corsica: il camper crivellato di colpi «Un proiettile ha sfiorato la testa»

di Redazione Web

«Tentato omicidio»: questa l'ipotesi di reato sulla quale la procura di Bastia ha deciso di aprire un'inchiesta dopo il ferimento a colpi d'arma da fuoco, mercoledì sera, di una turista italiana che si trovava in un camper in Corsica, parcheggiato in una zona isolata, insieme con il marito. La donna ferita si chiama Maura Cavallero, ha 58 anni ed è una imprenditrice che risiede con il suo compagno a Sestri Levante (Genova). 

Turista italiana ferita da un proiettile mentre è in vacanza con il marito: il camper crivellato di colpi

Clochard colpisce un vigile con una spranga, l'agente gli spara 7 volte. La folla tenta di linciare il senzatetto

Maura Cavallero

La sorella: «Un proiettile ha sfiorato la testa»

L'aggressione è stata confermata dalla sorella Claudia, che contattata dall'ANSA ha spiegato: «Le condizioni di mia sorella per fortuna sono stazionarie e speriamo tra qualche giorno di poterla trasferire a Genova. I medici sono stati bravi e pronti ad intervenire perchè il proiettile ha attraversato l'intestino. Una seconda pallottola ha sfiorato la testa di Maura. È incredibile che succedano fatti di questa gravità in una meta turistica».

Claudia Cavallero ha riferito che la sorella, che è stata operata oggi all'alba, era in vacanza con il compagno ed il loro cane. Cavallero è molto nota nel Levante Ligure in quanto proprietaria con la sorella Claudia di una storica società di vendita all'ingrosso di generi alimentari, la Veridea, una delle più grandi della zona.

Ferita in Corsica, cosa è successo

La coppia, che era alla fine di una vacanza di 4 giorni nei pressi di Corte, nell'Alta Corsica, è appassionata di «campeggio libero» e aveva deciso di sostare per la notte in un parcheggio e non in un camping organizzato per tende, roulotte e camper. Avevano scelto una strada isolata, la Rt (strada territoriale, equivalente a una provinciale) numero 20, in località Casanova, a 4 chilometri da Corte. Erano arrivati sull'isola da 3 giorni, per loro si trattava dell'ultima notte da trascorrere in Corsica.

«Verso le 22 - ha ricostruito il procuratore della Repubblica di Bastia, Arnaud Viornery - diversi colpi hanno raggiunto il loro mezzo, uno ha colpito e ferito la donna all'addome». L'italiana è stata trasportata in un primo momento al vicino ospedale di Corte. Lì, i medici hanno constatato la gravità delle ferite all'addome e hanno deciso di trasferirla in elicottero nell'ospedale più grande e attrezzato della zona, quello di Bastia dove l'italiana è stata sottoposta immediatamente ad un lungo intervento chirurgico. L'operazione «è durata tutta la notte - ha aggiunto il procuratore - ma nonostante la gravità delle ferite, la donna non è in pericolo di vita».

I colpi sparati dagli aggressori contro il camper non hanno raggiunto il marito, un uomo di 43 anni.

L'autore o gli autori dell'attacco al camper si sono dati alla fuga e la polizia non li ha ancora trovati, anche se la brigata di ricerca della gendarmiera di Corte è stata mobilitata sulle tracce dei fuggiaschi. «Abbiamo aperto un'inchiesta per tentato omicidio», ha aggiunto il procuratore, sottolineando poi che «la pista di colpi sparati accidentalmente non è quella privilegiata dagli inquirenti». I quali, a diverse ore dai fatti, non sembrano avere in mano certezze sul movente dell'aggressione a mano armata.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Maggio 2023, 21:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA