Mattia, ritrovato lo zainetto del bambino disperso. Il papà: «Una stilettata. Ma spero ancora che sia vivo»

Ancora due dispersi, il bimbo di 8 anni e la donna di 56 anni, di cui sono stati ritrovati alcune parti della sua auto

Mattia, ritrovato lo zainetto del bambino disperso. Il papà: «Una stilettata. Ma spero ancora che sia vivo»

Continuano le ricerche del piccolo Mattia Luconi, il bambino di 8 anni disperso nel fiume Nevola da giovedì sera, quando l'auto su cui viaggiava con la mamma Silvia è stata travolta dall'acqua: da quasi quattro giorni si cerca il piccolo, la cui storia ha sconvolto l'Italia, così come quelle delle 11 vittime dell'alluvione nelle Marche, con paesi allagati, fango ovunque e danni per centinaia di milioni di euro.

Poche ore fa, dopo il ritrovamento di frammenti della sua felpa, è stato rinvenuto anche lo zaino di Mattia. Papà Tiziano, che è costantemente sul luogo delle ricerche, è sconvolto:«Il ritrovamento dello zaino di Mattia? Una stilettata, un fulmine a ciel sereno», le parole dell'uomo, che non abbandona però la speranza di ritrovare suo figlio vivo. Il papà resta lì, tra Castelleone di Suasa e Barbara (Ancona) dove abita: «La speranza non la lascio mai, anche oggi anche se il tempo non è dei migliori, spero di ritrovarlo magari svenuto, nascosto perchè si è impaurito ed è fuggito da qualche parte, io continuerò sempre, tornerò in quell'inferno ma lo trovo vivo».

Continuano le ricerche dei dispersi

Non c'è un attimo di osta tra i soccorritori che stanno cercando Brunella ChiùMattia, il bambino di 8 anni, strappato dalle mani della madre, travolto dall'alluvione che ha devastato le Marche. Ricerche ininterrotte da 72 ore, nel fango, in acqua e dal cielo con l'uso dei droni. Di entrambi i dispersi ci sono solo poche tracce - scrive il Corriere Adriatico - parti dell'auto, una Bmw guidata dalla 56enne di Barbara, rinvenuti a 6 km dalla sua abitazione, da cui stava fuggendo insieme alla figlia Noemi di 17 anni, ritrovata priva di vita. E del piccolo Mattia, invece, ci sono solo dei frammenti della felpa che indossava quando è stato trascinato via dal fiume tra Corinaldo e San Lorenzo in Campo.

Ritrovato lo zainetto di Mattia

È stato trovato lo zainetto da scuola di Mattia.

Lo zainetto, che è stato riconosciuto dai familiari, è stato rinvenuto ieri, a quanto si è appreso, a circa 8 km di distanza dal punto in cui il bimbo era stato travolto dall'acqua, che lo aveva strappato dalle braccia della madre, lungo strada tra Ripalta di Arcevia e Castelleone di Suasa. La posizione però potrebbe non essere indicativa del punto in cui si potrebbe trovarsi Mattia.

Alluvione, guai anche per i balneari: a Senigallia stabilimenti distrutti. «Danni oltre 700mila euro»

Ricerche senza sosta

Ad oggi sono 11 vittime le già identificate, ma all'appello mancano Mattia e Brunella Chiù. Il bimbo è stato portato via dalla furia dell'acqua dalle mani e sotto gli occhi della mamma, Silvia Mereu, ritrovata viva per miracolo, ma ferita e sotto choc, a circa un km dal punto d’impatto. Ieri il padre, Tiziano Luconi in un'intervista alla Rai aveva raccontato di essere convinto che suo figlio fosse vivo, «magari aggrappato ad un albero e di volerlo ritrovare a costo di ribaltare ogni filo d'erba».

 

Indagine sulla tragedia

Venerdì notte è caduta un'enorme quantità d’acqua, 400 millimetri di pioggia in due/tre ore, ma il vero problema secondo gli esperti, sono stati i detriti trasportati dai fiumi sotto i ponti, che hanno agito come tappi, causando le tracimazioni di Misa e Nevola. Nel frattempo i carabinieri stanno cercando eventuali documenti nei comuni interessati dall'alluvione e relativi alla manutenzione dell'asta fluviale del Misa.

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 10:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA