Matteo Salvini, 99 Posse condannati per diffamazione: la multa

Matteo Salvini, 99 Posse condannati per diffamazione: la multa

I 99 Posse sono stati ondannati per diffamazione ai danni di Matteo Salvini. Luca Persico detto ‘O Zulù e Marco Messina - entrambi del gruppo musicale - dovranno pagare 8mila euro più un risarcimento e le spese legali per alcune frasi contro Salvini pronunciate nel 2015, alla vigilia di un comizio del leader della Lega a Napoli, in cui gli rivolsero frasi offensive e minacciose per impedirgli di arrivare in città.

Leggi anche > Insulti razzisti dopo Italia-Inghilterra, la reazione del principe William non si fa attendere: le parole durissime

La decisione è del Tribunale di Napoli. Tra 90 giorni ci saranno le motivazioni, come rende noto la Lega. «Siamo soddisfatti, lo scudo dell’arte invocato dai 99Posse non protegge e non legittima ogni messaggio e in particolare quelli di odio alla persona», ha detto Claudia Eccher, avvocato di Salvini.

Si dice "soddisfatto" l'avvocato Rosario Marsico, legale di Persico e Messina. «È una sentenza che mi lascia soddisfatto - spiega all'Adnkronos Marsico - è una multa, con pena sospesa, a fronte di una richiesta di 10 mesi da parte del pubblico ministero».

Marsico annuncia che presenterà comunque appello alla sentenza di primo grado. Gli altri due imputati, Sasha Ricci e Massimiliano Iovine, sono stati assolti.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Luglio 2021, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA