Matteo Messina Denaro e le sue identità. Non solo quella di Bonafede: trovati 5 documenti falsi nel covo

Sono ben cinque le carte di identità contraffatte rinvenute nel bunker abitato da Messina Denaro negli ultimi periodi della sua latitanza durata 30 anni

Matteo Messina Denaro e le sue identità. Non solo quella di Bonafede: trovati 5 documenti falsi nel covo

di Niccolò Dainelli

Matteo Messina Denaro non si spacciava solo per Andrea Bonafede. Il boss di Castelvetrano poteva contare su ben cinque identità diverse. Questo è quanto emerge dalle indagini all'interno del covo di vicolo San Vito, a Campobello di Mazara, dove il superlatitante ha trascorso l'ultimo periodo della sua latitanza durata 30 anni. Gli investigatori, infatti, hanno trovato ben cinque documenti falsi diversi. 

Leggi anche > Messina Denaro, Andrea Bonafede arrestato: prestò l'identità al boss, accusato di associazione mafiosa

Le altre identità

 

L'arresto di Messina Denaro, avvenuto lo scorso 16 gennaio nella clinica privata di Palermo, ha visto il boss di Cosa Nostra utilizzare l'identità di Andrea Bonafede, il geometra poi a sua volta arrestato, per poter curare la sua malattia. Ma in questi ultimi anni avrebbe, dunque, utilizzato vari documenti falsi. A quanto si apprende, questi cinque documenti, tutti con la foto del super boss, sono intestati ad altrettante persone in vita e incensurate, prestanomi che avrebbero celato l'identità del latitante per più di 15 anni.

I documenti falsi


Gli investigatori stanno adesso tentando di accertare se gli altri alias fossero a conoscenza della contraffazione. Al momento infatti non è ancora chiaro se i documenti siano stati contraffati dallo stesso Messina Denaro o se qualcuno glieli abbia forniti precompilati e lui abbia soltanto apposto la sua foto.

Diverse peraltro sono le foto tessera trovate al mafioso. Prima di assumere l'identità del geometra Andrea Bonafede, utilizzata a partire almeno dal 2020, quando è stato operato all'ospedale di Mazara del Vallo, Messina Denaro avrebbe dunque fatto uso dei documenti di altri favoreggiatori. Documenti grazie ai quali avrebbe viaggiato e concluso affari.

«Indagine impeccabile»

Il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia,  in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, ha parlato di una indagine impeccabile. «Per questo storico risultato raggiunto grazie alle forze dell'ordine, col coordinamento della Dda, voglio ringraziare in particolare gli uomini e le donne del Ros. L'indagine che ha portato alla cattura di Matteo Messina Denaro è una indagine impeccabile svolta con strumenti tecnici e non c'è elemento di fatto che dica il contrario. Negli atti ci sono i fatti e i fatti sono duri da contestare con le opinioni. Tutti possono esprimerne, d'altronde esistono anche i terrapiattisti, ma restano i fatti».


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Marzo 2023, 01:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA