Master Pizza Champion, trionfa un pizzaiolo pugliese

Master Pizza Champion, trionfa un pizzaiolo pugliese
Un pizzaiolo pugliese, Francesco Marasciulo, ha trionfato nella quinta edizione del Master Pizza Champion, il talent riservato alla pizza che ha visto sfidarsi 16 concorrenti davanti alla giuria composta da Luciano Passeri, Tiziano Casillo e Imma Gargiulo. Marasciulo, titolare di una pizzeria (la 'Chinè') a Monopoli puntata dopo puntata ha conquistato la giuria, battendo in finale Federico Pavesi e Antonio Di Tella.

La vittoria nel talent ha ispirato i complimenti anche del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che sui suoi profili social ha pubblicato un messaggio arrivatogli dai titolari della pizzeria. La pizza portata in finale da Marasciulo si chiama 'I sogni di Francesco': una pizza che ne ha rispecchiato estro, creatività e conoscenza tecnica. Gli ingredienti? Scamorza bianca, rape spadellate con datterino rosso, pancetta artigianale “Giovanna” salumificio Capitelli, pangrattato aromatizzato alle alici del mar cantabrico, crema di pecorino romano DOP.



Il suo percorso professionale è iniziato 14 anni fa, nel 2005, in un panicifio/rosticceria: tre anni dopo il ritorno alle origini, quando andò a lavorare «da mio zio Ciro, che per primo, fin da quando ero piccolo, mi aveva fatto innamorare di questo mestiere nella sua pizzeria». «Dopo qualche tempo grazie al mio amico Gigi conosco Vitantonio, Jonny e Zio Giacomo che diventeranno i miei mentori nella mia evoluzione professionale, con i quali conquisterò anche un Guinnes World Record nel 2016» spiega.
Dopo qualche anno di esperienza, l'apertura della sua pizzeria: «Chinè è un sogno che si realizza. La contentezza e la gioia di essere sulla strada giusta mi spinge a creare prodotti sempre migliori, sia a livello di impasto che di topping». 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Novembre 2019, 16:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA