Livorno, colpito dal boma della barca durante la regata: Massimo Patelli muore a 51 anni

A seguito della morte del velista sono stati annullati tutti gli eventi sportivi e collaterali della Settimana Velica Internazionale a Livorno

Colpito dal boma della barca durante la regata: Massimo muore a 51 anni

Tragedia in mare a Livorno. Un velista, di 51 anni Massimo Patelli, residente a Cattolica, è morto in seguito a un incidente durante una regata nell'ambito della Settimana Velica Internazionale. L'uomo, secondo una prima ricostruzione dei fatti, sarebbe stato colto da malore mentre era a bordo e sarebbe stato colpito violentemente dal boma durante una manovra prima di cadere in mare dove è stato recuperato dalla rete dei soccorsi presente durante le regate.

Leggi anche > Covid, il bollettino di oggi in Toscana: l'età media dei nuovi casi è 46 anni

Il personale del 118 è intervenuto solo successivamente quando la barca che ha recuperato il velista, classe 'Ilca Master', ha attraccato a uno dei moletti che punteggiano la costa della città livornese e quando i soccorritori lo stavano già rianimando. Il medico anestesista del 118, fa sapere l'Asl Toscana nord ovest, lo ha anche intubato ma ormai per il 51enne non c'era più nulla da fare.

Sono in corso gli accertamenti per stabilire la dinamica di quanto accaduto. Non è stato registrato il coinvolgimento di altre imbarcazioni. L'incidente è avvenuto nel corso della regata della categoria Ilca dove gareggiano imbarcazioni Laser, natanti dotati di un'unica vela e di una deriva a baionetta, con l'albero composto da due pezzi uniti (parte bassa e parte alta, diversi per ogni classe di laser). 

La Città di Livorno, l'Accademia Navale ed il Comitato dei Circoli Velici Livornesi, si legge in un comunicato congiunto, esprimono «il più sentito cordoglio ai familiari di Massimo Patelli». A seguito del tragico lutto tutti gli eventi sportivi e collaterali sono stati annullati. «Siamo profondamente addolorati e scossi per il tragico evento. Giunga alla famiglia la commossa vicinanza nostra e dell'intera organizzazione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale - Città di Livorno», affermano il sindaco Luca Salvetti, il comandante dell'Accademia Navale, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, il presidente del Comitato dei Circoli Velici Livornesi, Andrea Mazzoni. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Maggio 2022, 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA