Massimo Galli ha il Covid: «Sono stato una schifezza. Senza il vaccino sarebbe andata molto peggio»

L'infettivologo: "Questa è Omicron, gli anticorpi del vaccino ce la fanno fino a un certo punto"

Massimo Galli ha il Covid: «Sono stato una schifezza. Senza il vaccino sarebbe andata molto peggio»

L'infettivologo Massimo Galli si è ammalato di Covid. Lo ha spiegato lui stesso questa mattina nel corso della trasmissione Mattino Cinque«Stamattina sto discretamente meglio, ma sono stato una schifezza. Faccio outing, verosimilmente il 31 dicembre qualcuno mi ha passato Omicron, nonostante sia in pensione e nonostante abbia condotto una vita ritiratissima vedendo pochissime persone».

Covid, dall'Iss dati choc: l'incidenza raddoppia, Rt schizza a 1,43. Terapie intensive dal 12,9 al 15,4%

«Nel periodo di Natale e capodanno gli unici pazienti che ho sentito sono stati per telefono e per mail - ha raccontato - non ho visto pazienti, ma solo un numero limitatissimo di persone. A livello conviviale, cioè senza mascherina, ho visto una dozzina di persone ma mai tutte assieme. Questo la dice lunga quanto questa variante sia contagiosa, e la mia è certamente Omicron sequenziata in laboratorio».

Vaia: «Con Omicron il Covid sta diventando stagionale. Ora aggiornare i vaccini e proteggere i fragili»

«Se qualcuno dice che Omicron è una passeggiata - ha concluso -, per i vecchietti come me dice male. Se non avessi avuto le tre vaccinazioni, la cosa sarebbe andata per uno della mia età molto ma molto peggio, quindi senza se e senza ma bisogna vaccinarsi, almeno non si crepa, questo è un dato di fatto». «Io sono pieno di anticorpi - ha poi aggiunto Galli - tecnicamente avevo risposto al vaccino con tutte e tre le somministrazioni. Questa è Omicron, è un virus diverso, ha 32 mutazioni, quindi gli anticorpi del vaccino ce la fanno fino a un certo punto.

Ho una carica virale alta». «Sembra ironico che dopo aver avuto due anni di attività intensa - ha rimarcato ancora - avendo visto malati per mesi ogni giorno, in situazioni talvolta non del tutto di contenimento e sicurezza, non mi sia beccato mai niente e mi sono beccato questa cosa qua da pensionato».


Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Gennaio 2022, 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA