Marmolada, trovati altri resti umani in una zona non ancora battuta dalle ricerche

I ricercatori stanno lavorando da terra, in una zona non ancora esplorata prima. Trovati resti organici e attrezzatura tecnica

Marmolada, trovati altri resti umani in una zona non ancora battuta dalle ricerche

Marmolada, rinvenuti nuovi resti umani nella mattina di oggi. Dal ghiacciaio, in un'area finora mai battuta dalle ricerche a terra, sono emersi dei resti organici e attrezzatura tecnica, nell'ambito della ricognizione «vista e udito» sul luogo del disastro.

Leggi anche > Marmolada, trovati resti di escursionisti e attrezzatura tecnica. I ricercatori: «Non c'erano segnali di collasso»

Le ricerche, ancora in corso, si stanno svolgendo sulla parte bassa della colata di ghiaccio, roccia e fango, compresa una zona non interessata dal sopralluogo di ieri mattina. l momento le vittime accertate del disastro sono dieci.

Entro sera è atteso l'esito del primo confronto tra il dna dei resti delle vittime non ancora identificate. La squadra, composta da 14 persone, tra cui due unità cinofile, sta effettuando un secondo intervento «vista e udito» sul campo.

Gli operatori, coordinati da Paolo Borgonovo, del Centro di addestramento alpino della polizia di Moena, sono stati trasferiti in zona dopo il briefing operativo tenutosi a Canazei poco dopo le 5. Durante la notte le temperature sul ghiacciaio sono scese sotto lo zero, consolidando il ghiaccio e permettendo di estendere le operazioni fino alle 9.30 circa. Due vedette sono state poste ai margini della colata di fango, ghiaccio e roccia per controllare che non vi siano nuovi movimenti, mentre un elicottero in volo stazionario è pronto ad intervenire nel caso in cui sia necessario effettuare l'evacuazione rapida della squadra.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Luglio 2022, 10:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA