Marianna, italo-ucraina uccisa in guerra. Il marito: «Ho detto ai nostri figli che è morta da eroina»

Marianna, italo-ucraina uccisa in guerra. Il marito: «Ho detto ai nostri figli che è morta da eroina»

Parla il marito di Marianna Triasko, la donna ucraina (cittadina italiana) morta nella guerra in atto nel suo Paese contro la Russia. Al Corriere del Veneto Edgardo Spagnolo, legato alla donna e dal cui amore sono nati due bambini di 10 e 14 anni, la ricorda così: «Mia moglie Marianna è stata uccisa dai droni. Ai nostri bambini ho detto che la mamma 'è morta da eroina'».

Marianna viveva in Italia dal 2008

Marianna era residente a Villorba (Treviso): il marito Edgardo racconta lo sgomento in famiglia dopo il tragico annuncio del decesso della moglie in combattimento. La decisione di partire per il fronte non era stata condivisa tra i coniugi: «Le ho detto che non volevo partisse» spiega l'uomo, un 48enne.

Ma lei, nonostante fosse costretta a lasciare a casa i due figli, era stata irremovibile: «Ha risposto che sarebbe andata nel suo Paese per aiutare la popolazione. È cresciuta con un grande amore per l'Ucraina: quando aveva appena 19 anni aveva partecipato alla Rivoluzione Arancione di Tymoshenko e quell'esperienza l'aveva segnata profondamente».

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Settembre 2022, 13:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA