Maltempo, ancora allerta nelle Marche: preoccupano due fiumi. Scuole chiuse, ecco dove

Piove dalla notte scorsa sulle Marche, Protezione Civile ha diramato allerta meteo e sindaci sospese tutte le attività non indispensabili

Maltempo, ancora allerta nelle Marche: preoccupano due fiumi. Scuole chiuse, ecco dove

di Redazione web

Nelle Marche piove dalla notte scorsa e sale la preoccupazione per i fiumi Misa ed Esino, i cui livelli hanno registrato superamenti delle soglie di allarme. La Protezione civile ha diramato un'allerta meteo arancione per le province di Pesaro Urbino, Ancona, Macerata e Fermo e sta monitorando la situazione, mentre piove anche nelle zone alluvionate e devastate dall'esondazione dei fiumi lo scorso 15 settembre. I comuni colpiti, a scopo precauzionale, hanno chiuso scuole e sospeso attività sportive e culturali.

Sospesa ogni attività

Rinviate anche tutte le iniziative natalizie ed i sindaci dei comuni marchigiani dove le piogge sono intense hanno chiesto di limitare gli spostamenti solo se strettamente necessari. Ad Arcevia alle 9 di questa mattina erano già caduti circa 40mm di acqua, mentre ad Ostra sono stati raggiunti 25mm.

Allerta della protezione civile

«Le precipitazioni più intense hanno interessato maggiormente il settore montano meridionale della regione mentre il resto della regione è stato interessato da precipitazione diffuse ma deboli - si legge sulla pagina Facebook della Protezione civile delle Marche -. Sono in corso fenomeni di piena su molti bacini del settore centro settentrionale, in particolare nei bacini del Misa e dell'Esino ove si sono registrati i superamenti delle soglie di allarme agli idrometri di: 005-Camponocecchio e 026-Misa.

Attenzione per tutto sabato

Fino alle 15 di oggi, sabato 10 dicembre sono previste «precipitazioni deboli e diffuse con medie areali previste attorno a 5mm in tutta la regione e attorno a 10mm nell'entroterra dell'Ascolano dove sono probabili fenomeni più intensi» avvisa la protezione civile.

A Senigallia oggi è tutto chiuso, viene segnalato l'arrivo dell'ondata di piena del Misa in città e sono stati chiusi i sottopassi cittadini.


Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Dicembre 2022, 14:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA