Manuel Bacco, tabaccaio ucciso durante una rapina: dopo oltre tre anni presi i cinque responsabili

Manuel Bacco, tabaccaio ucciso durante una rapina: dopo oltre tre anni presi i cinque responsabili

di Enrico Chillè
Ci sono voluti tre anni e mezzo di lunghe e complesse indagini, ma alla fine i colpevoli sono stati assicurati alla giustizia. I carabinieri di Asti hanno arrestato cinque persone, accusate di aver partecipato a vario titolo alla sanguinosa rapina in una tabaccheria della città, avvenuta il 19 dicembre 2014 e che culminò con l'uccisione del titolare, il 37enne Manuel Bacco.

Asti, tabaccaio eroe ucciso dai rapinatori: «Prima di morire ha salvato la moglie»​



L'uomo, affrontando i rapinatori, aveva difeso la moglie ed era stato raggiunto da molteplici colpi di pistola. In un primo momento, si era creduto che i responsabili fossero degli stranieri, ma in realtà si tratta di cinque italiani. In manette sono infatti finiti Antonio Guastalegname, accusato di essere l'organizzatore del colpo finito tragicamente, e altri quattro uomini, considerati gli esecutori materiali: Domenico Guastalegname, Jacopo Chiesi, Giuseppe Antonio Piccolo e Fabio Fernicola.



Come riporta anche ATNews.it, in quella tragica serata Domenico Guastalegname e Fabio Fernicola avrebbero fatto da autisti, attendendo all'esterno della tabaccheria Piccolo e Chiesi. Dalle registrazioni delle telecamere dell'esercizio, risulta che a sparare sarebbe stato quest'ultimo. Le accuse per i cinque sono varie: omicidio di Manuel Bacco, tentato omicidio della moglie, rapina pluriaggravata, detenzione e porto illegale di armi.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Maggio 2018, 11:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA