Manifestazione ufficiale Giovanni Verga 2022, l'evento per il centenario dello scrittore

Culmine delle celebrazioni sarà l'assegnazione del Premio Verga al Maestro Plácido Domingo

Manifestazione ufficiale Giovanni Verga 2022, l'evento per il centenario dello scrittore

Pronta la "Manifestazione ufficiale Giovanni Verga 2022", dedicato al centenario dello scrittore, il più autorevole esponente del Verismo. L’evento farà conoscere ulteriormente l'universo verghiano attraverso spettacoli teatrali, musicali, rassegne filmiche, itinerari con FAI, incontri culturali che si realizzeranno lungo il 2022 e che continueranno anche per il 2023.

Leggi anche > Luca, il campione di body building infettato dal covid: morto in 10 giorni

Placido Domingo (Ansa)

Presentata la "Manifestazione ufficiale Giovanni Verga 2022", dedicato al centenario dello scrittore. Prodotto da Dreamworld Pictures e Festival Verghiano con la Direzione Artistica del regista Lorenzo Muscoso porterà in auge l'universo verghiano attraverso spettacoli teatrali, musicali, rassegne filmiche, itinerari con FAI, incontri culturali che si realizzeranno lungo il 2022 e che continueranno anche per il 2023.

Punto centrale delle celebrazioni sarà l'assegnazione del Premio Verga al Maestro Plácido Domingo, straordinario interprete di Turiddu nel film-opera "Cavalleria rusticana" di Franco Zeffirelli, che giunge a 40 anni esatti dalla famosa trasposizione.

Sul fronte teatrale, vi sarà la pièce incentrata sulla figura dello scrittore e sul suo vissuto nel suo paese natale; per l'ambito musicale vi saranno messe in scena dell'Opera Lirica della Cavalleria Rusticana in varie luoghi, e infine, per il cinema e tv, la produzione del Remake del Duello Rusticano e la biografia del Romanziere. Costituita anche una una rete culturale che riunisce Città, Enti e Università italiane ed Europee, dalla Sicilia, con città da Palermo, Vizzini, Catania, Ragusa al resto d'Italia, con Centri come Irsina, Montalbano Jonico, Matera, Roma, e Milano. Presente anche Parigi, che appartiene al trascorso di Giovanni Verga sia nei legami con Emile Zola sia come luogo del suo esordio teatrale fuori dai confini nazionali, e inoltre, le due città della Cultura, Procida 2022 e Timisoara 2023. Collaborazioni anche con Vigevano nell'omaggio al talento di Eleonora Duse, prima storica attrice del dramma rusticano, e con l'intervento del Comitato Mascagni, una reunion simbolica tra l'Autore Siciliano e il Maestro Livornese.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Dicembre 2021, 12:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA