Roma, manifestazione "No Green Pass": scontri con la polizia. Corteo non autorizzato punta verso Palazzo Chigi. Guerriglia urbana in centro. VIDEO

Video

Momenti di altissima tensione a Roma. Una vera e propria guerriglia urbana per le vie del centro della città. Nasce tutto dalla manifestazione No Green Pass a Piazza del Popolo: prima alcuni manifestanti si sono scagliati contro la polizia cercando di ribaltare un mezzo blindando con dentro alcuni agenti, poi il corteo non autorizzato.

A Roma erano due le manifestazioni No Green Pass: oltre a quella di Piazza del Popolo ce ne era un'altra alla Boca della verità. La manifestazione è degeneranta dando vita a scontri tra manifestanti e polizia anche lungo via Veneto, il Muro torto e all'inizio di Villa Borghese. Gli agenti sono in tenuta antisommossa e con i loro scudi hanno cercato di proteggersi dagli assalti dei manifestanti. Si sono susseguiti scontri tra la polizia e i manifestanti a Via Veneto e Piazza Barberini. I manifesntanti hanno lanciato sassi e sedie contro la polizia, cercando anche di assalire i mezzi della polizia per impossessarsene.

I Manifestanti, poi, hanno sfondato il cordone della Polizia a Piazza Barberini e sono scesi lungo via del Tritone fino ad un passo da Palazzo Chigi. Era questo l'obiettivo dei manifestanti: i palazzi della politica: la sede del Governo, il Parlamento. Giunti a pochi metri da Piazza Colonna i manifestanti sono stati stoppati della polizia che ha cercato di disperdergli utilizzando gli idranti, i fumogeni e i lacrimogeni. Si è creato uno stallo tra i No Green Pass e la polizia, che - con grande pazienza e calma - piano piano ha prima allontanato i facinorosi per poi riuscire a disperderli. 

Il fatto più grave però si è svolto a pochi chilometri dal centro di Roma, a Corso Italia dove un gruppo di manifestanti, accompagnati da esponenti della destra estrema, hanno preso d'assalto la sede della Cgil, riuscendo ad entrare nel palazzo del sindacato dopo aver picchiato i poliziotti di sorveglianza. Il primo piano della sede della Cgil è stato completamente devastato. Tutti i leader di tutti i partiti politici hanno espresso solidarietà al segretario della Cgil Landini.  

21.00  “I manifestanti pacifici vanno sempre tutelati, mentre quelli violenti vanno separati e le loro azioni severamente condannate”. Così in una nota e sui social Enrico Michetti, candidato sindaco di Roma. “Si esprime solidarietà alle Forze dell’ordine ed alla Cgil offese dal comportamento violento”, aggiunge Michetti in una stringata nota rilasciata in serata

20.22 «La violenza non è mai giustificata, non è mai la soluzione. Non confondiamo la violenza di pochi criminali con le richieste ragionevoli di chi vuole tutelare salute, diritti, libertà e lavoro». Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

20.20 Arriva anche la condanna di Giorgia Meloni per le violenze di oggi a Roma: «Quelle delle violenze viste oggi a Roma sono immagini vergognose. Esprimo la mia totale vicinanza alle forze dell'ordine e la piena solidarietà al segretario dalla Cgil, Maurizio Landini. Solidarietà anche a migliaia di manifestanti scesi in piazza per protestare legittimamente contro i provvedimenti del governo e di cui nessuno parlerà per colpa di delinquenti che usano ogni pretesto per mettere in atto violenze gravi e inaccettabili». Così la leader di FdI, Giorgia Meloni.

20.00  Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha telefonato oggi al Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini, per esprimere a lui e a tutto il sindacato la piena solidarietà del Governo per l'assalto avvenuto oggi alla sede di Roma. Così una nota di Palazzo Chigi. «I sindacati sono un presidio fondamentale di democrazia e dei diritti dei lavoratori. Qualsiasi intimidazione nei loro confronti è inaccettabile e da respingere con assoluta fermezza». 

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi «condanna le violenze che sono avvenute oggi in varie città italiane. Il diritto a manifestare le proprie idee non può mai degenerare in atti di aggressione e intimidazione». Così una nota di Palazzo Chigi. Il Governo «prosegue nel suo impegno per portare a termine la campagna di vaccinazione contro il COVID-19 e ringrazia i milioni di italiani che hanno già aderito con convinzione e senso civico»

Arriva il commento del candidato sindaco del Centrosinistra Gualtieri su twitter

19.00 Proseguono momenti di tensione al corteo No Green pass: dopo una serie di cariche e lancio di lacrimogeni e getti di idranti attivati dalle forze dell'ordine, i manifestanti sono arretrati di qualche decina di metri lungo via del Tritone e via del Corso, ma continuano a fronteggiarsi con il cordone degli agenti. Proseguono anche i lanci di oggetti 

18.36 Una parte del corteo che sta manifestando a Roma contro l'adozione del green pass ha bloccato totalmente Ponte Regina Margherita, il ponte all'altezza di Piazza del Popolo, paralizzando il traffico. Tra i manifestanti alcuni si sono seduti in terra in mezzo alla carreggiata, con striscioni e cori. Ora la folla sta cominciando a defluire, e la circolazione sta lentamente riprendendo.

18.32 Un gruppo di manifestanti è entrato nella sede della Cgil a Roma. «Occupata la Cgil» dicono. Il gruppo è riuscito a sfondare le porte della sede del sindacato ed entrare prima che la polizia riuscisse a fermare i manifestanti e respingerli. Il corteo sta ancora 'assediandò il palazzo della Cgil che ha una tapparella divelta, i portoni aperti e l'allarme che continua a suonare ininterrottamente. «Stiamo aspettando Landini» urlano dal megafono, ma anche «giù le mani dal lavoro» e «venduti». La Cgil, secondo i no pass, è colpevole di non difendere i lavoratori che saranno obbligato dal 15 ottobre a presentare il green pass in tutti i posti di lavoro pubblici o privati. Il corteo non autorizzato guidato dal leader di Forza Nuova Roberto Fiore e da Giuliano Castellino è passato attraverso Villa Borghese e ha sfondato in largo Brasile un cordone di Polizia e Guardia di Finanza con alcuni tafferugli. 

18.20 A Largo Chigi, poco distante da Palazzo Chigi, il cordone delle forze dell'ordine che è impegnato a contenere i manifestanti del sit in No green pass ha esploso diversi lacrimogeni per disperdere la folla ed evitare ulteriori scontri. La polizia ha poi azionato gli idranti dai blindati. La situazione è ancora molto tesa. I manifestanti in risposta lanciato petardi e bombe carta.

18.14 Due camionette della polizia si sono disposte a protezione della Camera dei Deputati. Mentre alcuni manifestanti sono arrivati alle transenne che circondano Palazzo Chigi. 

18.10 Secondo l'Ansa diversi manifestanti hanno il volto coperto e sarebbero presenti anche esponenti di Forza Nuova, con le bandiere tricolore. 

18.07 Le camionette della polizia cercando di avanzare, grazie al gettito degl idranti. 

18.05 LA POLIZIA APRE GLI IDRANTI PER ALLONTANARE LA FOLLA: i manifestanti cercando di arrivare a Palazzo Chigi, la polizia si è schierata a difesa di Piazza Colonna. 

17.55 Corteo fermato prima di approdare su Via del Corso: blocco della polizia per impedire di passare. Gli agenti sparano lacrimogeni per disperdere i manifestanti. 

17.51 I manifestanti sono riusciti a scendere lungo via del Tritone, forse nel tentativo di dirigersi verso Palazzo Chigi. In questo momento, comunque, la situazione è più tranquilla.

I manifestati sono riusciti ad entrare in via del Tritone

17.45 La polizia ha chiuso con i propri mezzi l'accesso a Piazza Barberini all'altezza di Via del Tritone. I manifestanti stanno cercando di forzare il blocco della polizia.

17.40 Situazione completamente degenerata: il pezzo di corteo non autorizzato sta scatenando una guerriglia urbana nel centro di Roma. Ora tra via del Tritone i manifesanti hanno dato vita ad altri scontri con la polizia: alcuni No Green Pass hanno tentato di impadronirsi di un blindato, e ora stanno lanciando sassi, sedie e quant'altro nei confronti della polizia. 

17.25 Secondo quanto riporta Sky una parte di manifestanti si è "sganciata" dalla manifestazione di Piazza del Popolo, dando vita ad un nuovo corteo non autorizzato, che ora sta scendendo per via Veneto.

17.16 Alcuni manifestanti ad un passo da Villa Borghese hanno tentato di impadronirsi di un mezzo della polizia: solo la resistenza di alcuni agenti in tenuta antisommossa ha imbedito che il blitz avesse successo

Foto Copertina Cecilia Fabiano/La Presse


Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Ottobre 2021, 18:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA