Mangia sushi e rischia di soffocare, mamma salva il figlio di 11 anni con la manovra di Heimlich imparata in spiaggia

Il corso di primo soccorso promosso a Jesolo nel 2018 dalla Ulls 4

Mangia sushi e rischia di soffocare, mamma salva il figlio di 11 anni con la manovra di Heimlich imparata in spiaggia

di Redazione web

Deve ringraziare la sua prontezza di riflessi, il suo coraggio ma anche un corso salvavita fatto in spiaggia. Solo grazie alla manovra di Heimlich - una procedura di primo soccorso - imparata nell'estate di qualche anno fa una mamma è riuscita a salvare il figlio di 11 anni dal soffocamento mentre si trovava in un ristorante giapponese. Il bambino aveva mangiato un pezzo di sushi ma un'alga gli era rimasta incastrata in gola. 

 

Morto soffocato a 19 anni sul treno Frecciarossa: boccone di traverso in gita con la classe

Morto soffocato dal trancio di pizza: il dramma davanti ai genitori

 

La manovra di Heimlich salvavita

La mamma aveva imparato la manovra antisoffocamento in «estate in spiaggia a Jesolo, durante un corso per i turisti promosso nel 2018 dall'Ulss 4». Il fatto è stato reso noto oggi dalla stessa unità sanitaria, che ha diffuso il testo della lettera di ringraziamento inviata dalla signora. «Ho appena messo in pratica la manovra di Heimlich con mio figlio ed ha funzionato. Gli si era incastrata un'alga che avvolge il sushi, ho ancora le gambe che non reggono» ha scritto la mamma vicentina.

 

 

Soffocato dal sushi

La donna ha poi raccontato i dettagli dell'accaduto, spiegando che venerdì 7 aprile si trovava in un ristorante giapponese quando il figlio ha improvvisamente smesso di respirare dopo aver ingoiato del sushi.

A quel punto non ha esitato a mettere in pratica la manovra di Heimlich: «Al secondo o terzo colpo ho sentito mio figlio sputare - ha raccontato - solo allora ho avuto il coraggio di guardarlo in faccia e ho visto uscire il boccone. Mi sono assicurata che stesse bene e subito dopo mi sono seduta nella sedia senza più sentire le gambe. Mi veniva da piangere non so se dallo spavento o dalla felicità per esserci riuscita».

 

 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Aprile 2023, 13:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA