Mandragora, spinaci ritirati dal mercato: ecco la marca e il lotto. «Non mangiateli»

Mandragora, spinaci ritirati dal mercato: ecco la marca e il lotto. «Non mangiateli»

Sospetta contaminazione da mandragora, richiamato il lotto di produzione 273 di spinaci 'Il Gigante' 500 g: gli spinaci sono prodotti dall'azienda Spinerb di Colleoni Andrea e C snc. Nel documento relativo al richiamo delle confezioni e pubblicato sul sito del ministero della Salute, si avverte a scopo precauzionale, se fosse stato congelato, di evitare il consumo del prodotto e riportarlo in negozio.

Mandragora, cos'è e quali sintomi provoca la "pianta delle streghe" vista anche in Harry Potter

Avvelenamento a Napoli: «Origine vegetale»

«Dalle analisi compiute è emerso che sicuramente l'avvelenamento è stato di origine vegetale». Lo ha detto il direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Gennaro Limone, partecipando all'audizione della commissione Agricoltura della Regione Campania, in merito ai casi di avvelenamento da mandragora nel Napoletano. «Si è trattato - aggiunge Limone - di una partita di spinaci contaminati provenienti da Avezzano, probabilmente da una coltura a campo aperto. Di fronte al verificarsi di questo allarme, c'è stata un'importante reazione di filiera istituzionale per isolare la partita, ricostruire la sua catena distributiva e prevenire ulteriori casi. Ovviamente quanto avvenuto non compromette, per il futuro, la sicurezza del prodotto alimentare.

Per quanto riguarda il nostro Istituto, provvederemo a pubblicare sul sito internet le immagini delle più comuni piante che possano essere responsabili di avvelenamenti».

«Dall'audizione - ha evidenziato il presidente della commissione Agricoltura della Regione, Francesco Emilio Borrelli - è emerso un elemento nuovo ovvero che l'origine della problematica sia stato probabilmente lo stramonio e non la mandragora. Trovo sia utile che l'Istituto zooprofilattico pubblichi sul proprio sito le immagini di questi vegetali velenosi al fine di divulgarne la conoscenza e tengo a precisare che non c'è alcun problema di filiera campana, né tantomeno alcuna responsabilità del Centro agro alimentare. E' ingiustificata qualunque psicosi perchè i prodotti vegetali campani sono sicuri e benefici per la salute e sarà nostra cura interagire con altre regioni per evitare che in futuro possano ripetersi questi allarmanti casi». All'audizione sulla sicurezza agroalimentare sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell'Osservatorio Regionale Sicurezza Alimentare, il direttore dell'Orto Botanico di Napoli, le associazioni dei consumatori della Campania, le Organizzazioni di categoria, i rappresentanti del Caan, Centro agroalimentare, di Volla.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Ottobre 2022, 20:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA