Autista, cuoca e colf: il lavoro da mamma merita uno stipendio da 3045 euro al mese

Autista, cuoca e colf: il lavoro da mamma merita uno stipendio da 3045 euro al mese
Avete mai pensato a quanto dovrebbe guadagnare una donna per fare la mamma, uno stipendio ideale per chi all’interno delle mura domestiche svolge un vero e proprio lavoro? Se vi ha sempre incuriosito la questione, il portale ProntoPro.it ha pensato ad un calcolo per questo “mestiere”, uno dei più ardui ma anche uno dei più stimolanti e belli.

L'Italia fa la festa alle mamme: il primo figlio a 31 anni

Secondo il calcolo del portale, che offre preventivi per i lavori dei professionisti, lo stipendio ideale per una mamma sarebbe di oltre 3mila euro al mese. Cifra che racchiude tutti i lavori che una madre svolge normalmente in casa, e che calcola quanto una famiglia spenderebbe per affidarsi, per questo tipo di mansioni, ad un professionista.

Si va dai 230 euro per le 7 ore a settimana di cura dei bambini, 155 euro per lavanderia e stiraggio degli abiti ai 250 euro per il personal shopper, 208 euro per l’autista, ma soprattutto i 560 euro che pagheremmo normalmente per una colf o i 1260 euro per uno chef. Insomma, un calcolo che porterebbe alla fine del mese ad uno stipendio da 3045 euro netti mensili, il doppio rispetto alla media italiana, un salario da manager, o da medico.

Stipendio meritatissimo, se pensiamo che una mamma, nella sua giornata tipo, sveglia i suoi figli, prepara la colazione, li accompagna in auto (e poi va a prenderli) a scuola, sbriga le faccende domestiche, prepara il pranzo e la cena, lava e stira il bucato: un lavoro a tempo pieno che inizia al mattino e finisce a tarda sera, per cui 3mila euro, probabilmente, sono anche pochi. E come ProntoPro.it sottolinea, c’è anche un’altra mansione che le mamme coprono, quella di life coach: e un life coach, in media, supera gli 8mila euro al mese.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Maggio 2018, 11:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA