Mamma incinta e neonata salvate alla 38esima settimana: il lieto fine con l'intervento in urgenza

Un caso clinico complesso è stato gestito con successo da un'équipe multidisciplinare dell'ospedale «San Giovanni Battista» di Foligno

Mamma incinta e neonata salvate alla 38esima settimana: il lieto fine con l'intervento in urgenza

di Redazione web

Mamma e figlia stanno bene: la frase che tutti vorrebbero sentire al termine di un parto e che anche stavolta - grazie a un delicato lavoro di équipe - è stata pronunciata dai medici dell'ospedale «San Giovanni Battista» di Foligno

Ferrara, mamma picchia una bambina di 12 anni: la scena choc a fuori da scuola. La giovane aveva litigato col figlio

La scuola cancella le feste della mamma e del papà: al loro posto quella della famiglia, è polemica

Embolia polmonare alla 38/a settimana di gestazione

Un caso clinico complesso è stato gestito con successo da un'équipe multidisciplinare dell'ospedale «San Giovanni Battista» di Foligno. «L'intervento in urgenza - spiega il direttore generale dell'Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino - a causa di un'embolia polmonare massiva, ha riguardato sabato scorso una giovane donna alla 38/a settimana di gestazione. La situazione, piuttosto delicata, è stata magistralmente gestita da un'équipe multidisciplinare composta da anestesisti rianimatori, ginecologi, radiologo interventista, angiologo, cardiologo e medici dell'Urgenza». Una menzione particolare - spiega una nota della stessa Usl - merita il personale della radiologia interventistica sopraggiunto al di fuori del proprio orario di servizio per eseguire una procedura ritenuta indispensabile per consentire il parto cesareo in totale sicurezza.

«La giovane donna e la neonata - informa il direttore generale dell'azienda sanitaria in costante contatto con i medici del 'San Giovanni Battista' - al momento sono in condizioni cliniche ritenute stabili tanto che la neomamma è stata trasferita dalla struttura di Rianimazione al reparto di Ostetricia». «Mi congratulo per il buon esito dell'intervento e rivolgo un sentito ringraziamento ai sanitari dell'ospedale di Foligno - conclude il dott.

De Fino - per la gestione efficace e tempestiva del caso clinico. L'ennesima conferma dell'ottima organizzazione raggiunta dalle varie strutture specialistiche e dai nostri professionisti che consente di risolvere situazioni delicate e complesse come quella descritta che ha impegnato, nella giornata di sabato 18 marzo, diversi professionisti del presidio ospedaliero».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Marzo 2023, 22:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA