Maltempo, tromba marina su Capri. Altre 24 ore di pioggia: "Allerta meteo anche venerdì"

Video
Forte maltempo sull'isola di Capri interessata da un nubifragio che ha provocato allagamenti e crolli e ha costretto i vigili del fuoco a numerosi interventi. Durante il forte acquazzone si è formata, poco prima del tramonto, anche una spettacolare tromba marina al largo dei Faraglioni che per fortuna non ha provocato danni.





LE PREVISIONI La pioggia dovrebbe continuare a cadere anche domani sulla Campania. La Protezione civile regionale ha prorogato l'avviso di criticità meteo di colore Giallo per l'intera giornata di domani. Si prevedono «piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale».

Le zone principalmente interessate sono: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana del Sele e Alto Cilento, Basso Cilento.

La Protezione civile regionale parla di «rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale solido, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori». «Particolare attenzione - aggiunge la Protezione civile regionale - va posta alle aree e ai versanti che presentano particolare fragilità aggravata anche dai recenti incendi. È possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione».

Raccomandazioni vengono rivolte per le «zone depresse del territorio e con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio».
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Settembre 2017, 20:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA