Maltempo in Sicilia, strade allagate: l'incubo di Scaletta Zanclea dopo l'alluvione del 2009

Danni e disagi in tutta la zona del Messinese e i cittadini si scagliano contro le istituzioni

Video

di Niccolò Dainelli

Il ciclone provenente da Malta ha sconvolto la provincia di Messina. Il maltempo torna a far paura nel Messinese, soprattutto a Scaletta Zanclea, dove fortissime mareggiate hanno invaso le strade del Comune. Nel paese sono ancora visibili i danni lasciati dalla terribile alluvione del 2009 e, adesso, l'acqua è tornata a invade le strade e le case dei cittadini che hanno subito puntato il dito contro le istituzioni. 

Leggi anche > 

 «Ischia non ha insegnato nulla»

 


«La tragedia di Ischia non ha insegnato nulla a nessuno – ha affermato arrabbiato il proprietario di un minmarket della zona -. Non abbiamo imparato nulla neppure dall'alluvione che nel 2009 colpì Giampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Altolia, Molino, Santo Stefano di Briga, Briga Superiore, Scaletta Zanclea, Itala e Pezzolo». La mareggiata provocò 37 morti, 95 feriti e 6 dispersi oltre che più di 1000 sfollati. «Ce l'ho con le istituzioni - ha proseguito nel suo sfogo a La Repubblica il commerciante -, ma anche con tutti i cittadini di Scaletta Zanclea e Itala: se non scendiamo in piazza, moriremo come topi».

Danni e disagi

Sono già numerosi i danni visibili a occhio nudo nel Comune, in provincia di Messina, ma non mancano anche i disagi. Le problematiche maggiori sono quelle relative alla viabilità anche sulla Strada Statale 114 Orientale Sicula a causa degli allagamenti dovuti alla mareggiata. La strada è stata infatti chiusa al traffico all'altezza di Santa Margherita, in provincia di Messina. Anche a Nicolosi è stata segnalata l'interruzione della circolazione lungo la Sp 92 a causa della caduta di alcuni pali della luce. Allagamenti anche nel siracusano e ragusano. Le basse temperature, inoltre, stanno provocando nevicate abbondanti sui rilievi con accumuli di circa mezzo metro di neve sull'Etna.

Allerta Meteo

Come segnalato dalla Protezione Civile, in Sicilia resta in vigore l'allerta rossa fino alla mezzanotte di domani, venerdì 10 febbraio. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Febbraio 2023, 16:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA