Maltempo in arrivo: «Pioggia e grandine già da oggi». Allerta in 7 regioni, ecco dove

Maltempo in arrivo: «Pioggia e grandine già da oggi». Allerta in 7 regioni, ecco dove
Dopo il grande caldo, una breve tregua all'insegna del maltempo, con tanto di allarme: scatta infatti l'allerta gialla su 7 regioni d'Italia, dove nelle prossime ore sono previsti forti temporali, grandinate, venti forti e nubifragi. Condizioni meteo avverse, afferma il team del sito ilMeteo.it, a causa del cedimento dell'alta pressione africana che permetterà l'ingresso di masse d'aria fredda: sarà proprio il contrasto tra l'aria fredda e quella calda preesistente ad elevare l'intensità del peggioramento.

LE PREVISIONI METEO

Inizialmente saranno colpiti i settori alpini e prealpini del Nord e in seguito anche molte zone della Pianura Padana fino alle aree più settentrionali delle Marche. Piogge e locali temporali previsti anche in Sardegna. Massima attenzione ai temporali che potranno assumere carattere di forte intensità. Risulta infatti elevato il rischio di intensi rovesci di pioggia e grandine con veri e propri nubifragi che potranno provocare improvvisi allagamenti. Prestare massima attenzione anche alle forti raffiche di vento che accompagneranno i fenomeni temporaleschi.

Meteo, il caldo concede una tregua: «Questa settimana 10 gradi in meno»

ALLERTA GIALLA La redazione del sito ilMeteo.it avvisa che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di Allerta Gialla per la giornata di oggi che riguarda ben 7 regioni d'Italia.
Sotto stretta osservazione saranno il Piemonte, la Lombardia, la Provincia autonoma di Trento e poi il Veneto, l'Emilia Romagna, la Toscana e le Marche. Su queste zone già nelle prossime ore il tempo comincerà a dare segnali di forte irrequietezza anche se sarà soprattutto tra il pomeriggio, la sera e la notte la maggior incidenza del cattivo tempo. Le avverse condizioni meteorologiche, proseguiranno anche per la giornata di domani quando la fase più acuta del maltempo si concentrerà soprattutto sull'Emilia Romagna e le Marche e quindi Abruzzo e Puglia. 

Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Luglio 2019, 12:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA