Maltempo dopo il caldo: forti piogge e trombe d'aria, allerta meteo in 9 regioni. Ecco quali

Dopo il caldo degli ultimi giorni il fronte di aria fresca che sta arrivando sull'Italia potrebbe avere conseguenze pericolose.

Video

Dal caldo torrido al maltempo e all'allerta meteo il passo è purtroppo breve. Dopo la canicola degli ultimi giorni, un vortice di aria fresca portarà piogge e fresco in parte del Paese, ma le conseguenze porebbero essere pericolose. Nella giornata di oggi il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Leggi anche > Oroscopo Paolo Fox di martedì 26 luglio: ecco i segni favoriti dalle stelle

 

I fenomeni meteo potranno essere anche molto violeti, con alluvioni, grandini e addirittura potrebbe essereci il rischio, anche se basso, di trombe d'aria. Le violente precipitazioni potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, per questo è scattata l'allerta, nella giornata di oggi, in 9 regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Umbria e Veneto.

Le precipitazioni saranno sparse e si concentreranno principalmente nel corso del pomeriggio e della serata.

Nelle aree interessate dal maltempo potrebbe esserci una diminuzione delle temperature fino a un massimo previsto di 5 gradi. Temperature che non accenneranno a scenere invece nelle altre regioni. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Luglio 2022, 11:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA