Maltempo, gelo con Burian: rischio neve a Roma. Toscana "imbiancata", Bora a Trieste

Maltempo, gelo con Burian: rischio neve a Roma. Toscana "imbiancata", Bora a Trieste
Arrivato Burian, l'Italia è nel freezer. L'anticiclone termico russo-siberiano - che spira in queste ore da Nord/Nordest - sta portando cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge in tutto il Paese. E nella Capitale, con temperature massime che potrebbero toccare i 10°C e le minime tra 4° e 5°, il rischio neve non è escluso.

LEGGI ANCHE ---> Bora a 130 km/h: cede impalcatura, traffico in tilt e città paralizzata

GIOVEDI Oggi, su Roma, i venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, mentre al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest.

VENERDI Cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni, ricorda il sito '3B Meteo': previsti 24 mm di pioggia. Temperatura massima registrata intorno 10°C, minima 6°C. Venti al mattino deboli da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli da Nord.

SABATO Nubi in progressivo aumento con rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio: previsti 9 mm di pioggia. Massima registrata 13°C e minima di 7°C. I venti saranno al mattino deboli da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli da Nord.

LEGGI ANCHE ---> Stratwarming, il fenomeno ancora poco chiaro che può portare neve in tutta Italia

LE PREVISIONI Proviene dalla Siberia, e si sta muovendo a grandi passi verso l'Europa. Raggiungerà l'Italia domenica. Stiamo parlando del Burian, il vento più gelido che possa sferzare il nostro Paese. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che se fino a sabato l'Italia vivrà fasi di intenso maltempo da Nord a Sud con neve fino in pianura sull'Emilia Romagna, ecco che domenica l'ingresso del Burian cambierà totalmente la situazione.

Temperature in rapida diminuzione su tutte le regioni, neve debole ma diffusa in pianura su Piemonte, Lombardia, Liguria, moderata in Emilia Romagna. Entro sera neve fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise. Neve in Toscana e Umbria fino in pianura, a 500 metri sul Lazio, oltre gli 800 metri al Sud. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it lancia l'allerta termica.

Il vento gelido siberiano farà calare drasticamente le temperature che da lunedì misureranno valori sottozero o 0° anche di giorno, mentre di notte si scenderà fino a -10/-14° sulla Pianura padana. Temperature diurne vicinissime allo zero anche al Centro, ampiamente sotto di esso di notte. Sanò avvisa che probabilmente dal 1° Marzo giungerà una perturbazione atlantica che porterà neve copiosa su tutte le regioni settentrionali.

NEVE SULLE ZONE TERREMOTATE Coperte di neve le zone terremotate delle Marche nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. I mezzi spazzaneve e spargisale sono al lavoro ovunque e non ci sono particolari problemi per la viabilità, a parte alcuni tratti ghiacciati lungo la Salaria. Scuole chiuse a Camerino e San Ginesio (Macerata). A Senigallia (Ancona), la pioggia ha ingrossato il fiume Misa e il Comune ha attivato la radio della Protezione civile per monitorare l'evolversi della situazione, anche se al momento non si registrano particolari criticità. 

NEVE A FIRENZE Nevica sui passi appenninici e fino a quote di fondovalle in Alto Mugello (Firenze), localmente anche di forte intensità, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli.
Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio i comuni interessati dalle precipitazioni nevose. Lo rende noto la protezione civile della Città metropolitana di Firenze che raccomanda massima prudenza alla guida. Nelle prossime ore, si spiega inoltre, «non si prevedono variazioni per quanto riguarda precipitazioni e temperature». Proprio per la neve ieri la protezione civile toscana ha diramato un'allerta codice arancione fino alla mezzanotte di oggi. Situazione regolare al momento sull'A1.


BORA A TRIESTE Seconda giornata di Bora forte a Trieste con raffiche che nella notte, attorno alle 4, hanno raggiunto la velocità massima di 133 chilometri orari. Il vento ha causato vari ma limitati danni, decine sono stati gli interventi dei Vigili del fuoco per cadute di cornicioni e messa in sicurezza di impalcature degli edifici. Una di queste in particolare, in Corso Cavour, ha provocato la chiusura al traffico della strada con ripercussioni in parte del centro cittadino. In queste ore si registrano forti rallentamenti agli ingressi in città dalla strada costiera e da Opicina. Molte sono le pattuglie dei vigili urbani che regolano la circolazione. Nella notte un albero è caduto su un'automobile parcheggiata in via D'Alvianio, distruggendola.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Febbraio 2018, 12:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA