Maltempo e neve in autostrada: ecco le tratte a rischio

Maltempo e neve in autostrada: ecco le tratte a rischio
L'Italia nella morsa del Burian: abbondanti nevicate si sono già abbattute sulla nostra Penisola, anche a bassa quota, e di conseguenza potrebbero interessare oltre 1.500 km di tratte autostradali in diverse Regioni del Paese. In particolare, sono attese precipitazioni nevose sull'A1 tra Parma e Firenze e tra Incisa e Chiusi ma anche sull'A14 tra Bologna e Pesaro. Nel corso delle ore pomeridiano-serali le nevicate potrebbero estendersi sull'A14 nel tratto tra Pesaro e Pescara e sull'A1 tra Chiusi e Roma Nord".

LEGGI ANCHE ---> Burian sta arrivando, temperature sottozero: fino a -15°​



LEGGI ANCHE ---> Allerta meteo, scuole chiuse in molte città: emergenza neve a bassa quota

"Lunedì le nevicate potrebbero interessare l'A14 tra Imola e Poggio Imperiale, l'A1 tra Chiusi e Cassino in evoluzione verso l'area di Napoli e la A16 tra Napoli e Candela - prosegue - Questo scenario meteo imporrà da parte di molte Prefetture l'adozione di provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli di massa superiore a 7,5t, per i quali, peraltro, domani è già previsto il divieto di circolazione dalle ore 09.00 alle ore 22.00".

"Viste le previsioni meteorologiche particolarmente avverse, Autostrade per l'Italia invita gli automobilisti a limitare gli spostamenti evitando le zone più a rischio, mettendosi in viaggio solo se strettamente necessario e, comunque, solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità e del meteo - continua la nota - In ogni caso, al fine di garantire la percorribilità in sicurezza della propria rete, Autostrade per l'Italia ha già attivato il piano antineve, con oltre 2.200 mezzi operativi e 3.600 uomini dedicati alle attività di prevenzione ed abbattimento della neve con una capacità di circa 240.000 tonnellate di fondenti stradali".

"Autostrade per l'Italia raccomanda a chi sarà costretto a mettersi in viaggio sulle tratte interessate dalle precipitazioni di: programmare le partenze ben informati, evitando ove possibile il viaggio sulle tratte e nei periodi interessati dalle nevicate più intense e considerando comunque tempi di percorrenza superiori alla norma, per effetto delle precipitazioni, dell'azione dei mezzi antineve (che operano a 40 km/h) e del traffico; intraprendere il viaggio solo dopo aver controllato la piena efficienza del veicolo, con il pieno di carburante e qualche genere di prima necessità".

LEGGI ANCHE ---> Venezia, pilone abbattuto dal vento sul Ponte della Libertà. Traffico bloccato, una testimone: "Viva per un soffio"

E, ancora: "Verificare la disponibilità a bordo e la piena funzionalità delle dotazioni di legge (giubbini rifrangenti; triangolo, catene da neve o pneumatici invernali in buone condizioni). A questo proposito - aggiunge Autostrade - si consiglia sempre l'uso di pneumatici invernali al posto delle catene, più sicuri e adatti al transito su strade e autostrade in condizioni di fondo innevato. Nel caso si disponesse delle sole catene, evitare assolutamente di montarle o smontarle lungo le corsie di emergenza o di marcia o all'interno delle gallerie per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi antineve (l'operazione è consentita solo in Area di Servizio e di Parcheggio)".

Stop ai tir - In diverse province è stato anche stabilito il fermo temporaneo dei mezzi pesanti (massa superiore a 7,5 t) in autostrada dalle 9 alle 22 di oggi. Lo fa sapere Viabilità Italia.
Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Febbraio 2018, 14:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA