Maltempo, 6 morti a Livorno e 2 dispersi. Famiglia con un bimbo di 2 anni annega in un seminterrato

Video
Sei morti per il maltempo a Livorno. Secondo le primissime informazioni, ancora non ancora confermate dalla Prefettura di Livorno, ci sarebbe anche una persona dispersa.

INTERA FAMIGLIA ANNEGA IN UN SEMINTERRATO, TRA LORO UN BIMBO DI 2 ANNI Sarebbero i componenti di una intera famiglia i quattro morti trovati in un appartamento seminterrato di via Nazario Sauro a Livorno: padre, madre un bambino di due anni ed il nonno. Secondo le prime informazioni riferite al sindaco Filippo Nogarin, il nonno Roberto Ramacciotti sarebbe riuscito a mettere in salvo la nipotina Camilla di quattro anni e sarebbe tornato indietro per cercare di salvare, invano, anche il piccolo Filippo, di 2 anni.





LIVORNO, TROVATO IL SETTIMO CADAVERE Sale a sette il bilancio delle vittime del maltempo a Livorno. La settima vittima, inizialmente ritenuta dispersa, è un uomo che abitava in via Sant'Alò. È stato ritrovato in uno scantinato. Ci sarebbe ancora un disperso.





IL PRIMO BILANCIO DEL MALTEMPO È ad ora di sette morti e di un dispersio il bilancio dell'ondata di maltempo che ha colpito la zona di Livorno, secondo i vigili del fuoco della città toscana. Risultano inoltre due dispersi, tra i quali una ragazza.


 

«Abbiamo chiesto lo stato di calamità. Livorno è stata devastata dal tempo come mai prima». Lo ha detto il sindaco Filippo Nogarin.

ALLAGATA LA STAZIONE DI LIVORNO, INTERROTTA TIRRENICA Stazione dei treni di Livorno inagibile dalle 3 della notte scorsa perché allagata e linea ferroviaria Tirrenica interrotta tra Pisa e Campiglia, nel Livornese, con i convogli deviati via Firenze-Pisa. Lo rende noto Rfi in merito ai problemi creati dalle forti piogge che hanno interessato Livorno, Pisa e la costa.


 


«I treni a lunga percorrenza sono deviati via Firenze-Pisa - spiega Rfi -. Per i treni regionali Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con autobus tra Pisa e Campiglia, che saranno effettuati compatibilmente con la viabilità stradale.

Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando per ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione ferroviaria».







Nella zona si sono verificate frane e smottamenti.





Le squadre dei Vigili del fuoco hanno individuato «cinque persone decedute, una in via della Fontanella sotto Montenero, e quattro in via Nazario Sauro in città a Livorno». Sono in corso le operazioni di recupero dei corpi.


 


Sono stati 130 gli interventi solo nella città di Livorno dei Vigili del fuoco.






Maltempo, Livorno allagata Le celle temporalesche si sono scaricate in mare all'altezza delle coste liguri - dalle 21 oltre 3500 fulmini sono caduti davanti alle coste, uno dei quali ha colpito una centralina elettrica determinando lo stop di un Freccia bianca per 50 minuti e conseguenti ritardi sulla linea. In mare davanti a Genova però persistono ancora piccoli nuclei temporaleschi. Il fronte poi si è comunque spostato verso il Levante della Regione, dove resta l'allerta arancione.





Livorno è allagata dal temporale che si è abbattuto nella notte sulla città: circa 400 millimetri in poco più di 4 ore.
Si segnalano gravissimi danni specie nella zona sud, con scantinati e strade invase dall'acqua e auto spazzate via. La situazione più critica nei quartieri di Collinaia e Ardenza e Montenero, per l'esondazione di alcuni dei torrenti cittadini e il fango che ha invaso gli scantinati delle case. Persone sfollate nel quartiere di Salviano, mentre a Quercianella nella zona della stazione si è registrata una frana che ha interessato l'Aurelia.


 

Il servizio urbano dei bus è stato interrotto per le condizioni della viabilità: sarà ripristinato a seconda del miglioramento della condizioni di sicurezza. Anche i comuni limitrofi di Stagno e Collesalvetti sono finiti sott'acqua con enormi disagi per la circolazione. All'altezza di Vicarello, spiegano i vigili del fuoco, chiusa poi la superstrada Firenze-Pisa-Livorno risulta chiusa per allagamento, praticabile la viabilità secondaria. Problemi prima a Pisa e poi a Livorno a causa delle forti piogge che da ieri stanno interessando anche la Toscana. In particolare nel Livornese, a Quercianella, è stato evacuato un campeggio. Nel Pisano, a San Giorgio, quattro ragazze in auto rimaste bloccate in un sottopasso e rifugiatesi sul tetto del veicolo sono state messe in salvo dai vigili del fuoco. Nelle due città il comando regionale dei pompieri ha mandato rinforzi da Arezzo, Siena e Grosseto: a Pisa al lavoro 40 unità, a Livorno inviato anche il nucleo sommozzatori e soccorritori fluviali da Firenze e creato un posto di comando avanzato. Per supportare i comandi provinciali interessati dagli eventi meteo, la sala operativa della direzione toscana dei vvf ha poi attivato, dalla notte scorsa, la sala decisione e supporto tecnico richiamando personale in servizio ed è stato preallertato un elicottero per le eventuali necessità.

FINO 200 MM PIOGGIA IN 15 MINUTI Sul territorio di Livorno, colpita soprattutto nella sua zona sud, le precipitazioni con maggiore intensità si sono verificate tra le 23 di ieri e le 4 di stamane. In particolare in località Valle Benedetta, zona collinare, sono caduti 200mm di pioggia in 15 minuti, tra le 1.45 e le 2. È quanto si spiega dalla Protezione civile della Regione Toscana. Ieri la stessa Protezione civile toscana aveva diramato un' allerta arancione per maltempo per tutta la giornata di oggi a partire dalla mezzanotte, con fenomeni che avrebbero interessato inizialmente le aree nord-occidentali, per poi estendersi a tutte le altre aree, con tendenza a interessare maggiormente i bacini centro-meridionali e orientali. «Le ultime informazioni modellistiche - si spiega ora dalla Regione - indicano una possibile persistenza dei fenomeni sulle zone centro-orientali in un contesto di lento spostamento verso est del sistema perturbato. Tale sistema ancora di ampie dimensioni produce precipitazioni diffuse sulle zone interne di moderata intensità che dureranno per tutta la mattina e prima parte del pomeriggio e porteranno cumulati dell'ordine dei 20-30 mm diffusamente sulle zone interne. A questi cumulati si potrebbero aggiungere localmente apporti elevati o molto elevati causati dagli eventuali temporali: questi temporali non sembrano avere le caratteristiche di persistenza e di intensità paragonabili a quelle della notte trascorsa, anche se le condizioni di instabilità tenderanno a rimanere sulle stesse zone almeno per le prossime 3-4 ore, con possibili cumulati orari massimi di 40-50 mm».

Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Settembre 2017, 21:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA