Maltempo da incubo, da domani forti piogge: "Non sottovalutate l'allerta"

Italia spezzata in due, allerta pioggia e nubifragi al Nord e al Centro. Domenica d'estate al Sud
Su leggo.it gli ultimi aggiornamenti meteo. La tregua di questi giorni dal maltempo sembra proprio essere finita. È infatti in arrivo su parte dell'Italia una perturbazione che interesserà per prime le regioni settentrionali e la Toscana.

Maltempo inarrestabile, a fine mese arriva Burian Bis: gelo e nuove nevicate

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che domenica il tempo peggiorerà fortemente su Liguria, Toscana, Lombardia e Nordest con precipitazioni molto forti e rischio di nubifragi e allagamenti su Liguria, settori alpini, prealpini e sulla Toscana settentrionale. La neve cadrà copiosa sulle Alpi sopra i 1500/1600 metri, prevista acqua alta a Venezia con 115 cm alle 20.20. Invitiamo a non sottovalutare la potenzialità del peggioramento previsto.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che se al Centro-Nord pioverà diffusamente non sarà così al Sud che vivrà uno scampolo d’estate con temperature diurne che potranno toccare i 26/27° su Sicilia, Sardegna e Calabria. La prossima settimana i valori termici saliranno su tutta Italia con temperature che di giorno supereranno i 14/15° anche al Nord, in attesa dell’ennesima forte perturbazione attesa giovedì 15.
 
 
LAZIO «Il Centro funzionale regionale ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni previste sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulle seguenti zone di allerta del Lazio: dal mattino di domenica e per le successive 16-24 ore su Bacini Costieri Nord, Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri». Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

LOMBARDIA Allerta meteo a Milano dalla mezzanotte di domenica per il passaggio di una perturbazione con forti piogge.
Il Comune ha pertanto disposto l'attivazione del Coc, il Centro operativo comunale, al centro di via Drago per graduare l'attivazione del piano di emergenza. Il piano - viene spiegato in una nota - prevede l'allertamento delle squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e di MM a partire dalla mezzanotte di domenica. Osservati speciali il Seveso e il Lambro.

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Marzo 2018, 19:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA