Meteo, il maltempo continua: ciclone nel weekend con temporali e freddo. Ma c'è anche una tregua

La Penisola sarà avvolta da una circolazione depressionaria che porterà molti temporali, anche di forte intensità

Video

di Redazione web

Le previsioni meteo per i prossimi giorni (e settimane) non sono confortanti. Ormai non ci sono più grandi chance che la situazione possa mutare a favore di condizioni più stabili. Questo è ciò che accadrà secondo gli esperti di 3BMeteo. Durante il weekend 20-21 maggio il Mediterraneo sarà ancora ostaggio di una vasta zona depressionaria che si avvarrà di almeno tre minimi ciclonici, uno tra l'Africa nord occidentale e la Spagna, un altro sulla Turchia e un terzo, probabilmente il più attivo di tutti, proprio sull'Italia. 

Maltempo, treni cancellati a Roma, Bologna, Firenze e Genova in tempo reale: come sapere se il biglietto è annullato

Maltempo a Faenza, la testimonianza: «Acqua salita in 10 minuti». Le angoscianti urla dei cittadini: «Aiuto, siamo qui» VIDEO

Maltempo, il ciclone nel weekend

La Penisola sarà avvolta da una circolazione depressionaria che porterà molti temporali, anche di forte intensità. Al momento e secondo il modello europeo la giornata di sabato vedrà un'instabilità diffusa con frequenti rovesci e temporali più diffusi nelle ore centrali della giornata tra la Sardegna, le regioni nord occidentali, le zone interne del Centro soprattutto dell'area tirrenica e parte del Sud. Anche la giornata di domenica potrebbe vedere diffuse situazioni di instabilità soprattutto nelle ore centrali e in particolare sui settori occidentali della Penisola, quindi Nordovest, Isole maggiori e fascia tirrenica. Il contesto termico sarebbe caratterizzato da temperature nel complesso fresche e localmente sotto media soprattutto dove pioverà. Aggiungere dettagli sarebbe alquanto inutile visto che quasi sicuramente la localizzazione dei fenomeni andrà incontro a delle variazioni. 

La tregua

Una breve tregua è prevista per la giornata di giovedì, quando il ciclone tunisino attualmente sull'Italia si allontanerà verso i Balcani con l’attenuazione delle piogge e anche qualche occhio di sole.

Si trattera di una tregua, seppur condita ancora da qualche rovescio al Centro e dalla sera verso il Nord-Ovest. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Maggio 2023, 09:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA