Maltempo, mai così freddo da 62 anni: neve, pioggia, vento e vittime. Un morto e un disperso. LE PREVISIONI

Video

di Mario Fabbroni
Altro che prova costume. Per il momento gli italiani vestono come a gennaio e provano la resistenza di giubbotti invernali e ombrelli. Fa freddo come in pieno inverno, eppure è maggio. La prima domenica del mese delle rose è trascorsa infatti all'insegna del vortice polare, con nevicate fino a bassa quota sulle Alpi, temporali e vento forte, allerta su mezza Italia.



MORTE SUL KITE. Un turista tedesco è deceduto a Marsala, in Sicilia, mentre si preparava a un'uscita in kitesurf: l'uomo, che non aveva indossato giubbotto e caschetto di sicurezza, stava per entrare in acqua quando, a causa del forte vento, la vela del kite si è gonfiata e lo ha scaraventato con violenza contro il parabrezza di un'auto parcheggiata lungo la riva.

DISPERSO NEL FIUME. Cinque persone, tutte di nazionalità romena e residenti nel veronese, sono finite con la loro auto nel Mincio: quattro sono state salvate, una risulta dispersa. Sempre sul Mincio, a Peschiera del Garda, un ristorante galleggiante si è staccato dagli ormeggi andando alla deriva.

FULMINI SUL DUOMO. A Vigevano sono caduti calcinacci nel Duomo perché provocati dai fulmini che hanno colpito la struttura durante un violento temporale.

GARDA FLAGELLATO. Il Lago di Garda si è praticamente riversato nelle strade dopo che le raffiche di vento ad oltre 100 chilometri all'ora hanno scuffiato molte barche e costretto a sospendere i collegamenti con le isole minori e molte località costuiere. Ma tutto il Veneto è finito in ginocchio per il maltempo.

ROMA IN TILT. La pioggia ma soprattutto il forte vento hanno sferzato Roma e tutto il litorale laziale. Un'autentica bufera si è abbattuta su Ostia, numerosi alberi sono caduti a Roma costringendo i vigili del fuoco ad oltre 120 interventi. Paura tra i residenti. Chiuso per la forti raffiche pure il Bioparco.

DA 62 ANNI NON FACEVA COSÌ FREDDO. Erano esattamente 62 anni che sull'Italia non si abbatteva una simile ondata di freddo in piena primavera.
Lo rendono noto i meteorologi di 3B Meteo, osservando che l'ultima neve a bassa quota in questa stagione risale nel nostro Paese al 5 maggio 1957. «A quei tempi - spiegano - l'Italia fu investita da una massa di aria artica che portò nevicate fino a quote basse al Centro Nord e fino a quote di bassa montagna al Sud».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Maggio 2019, 10:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA