Mamma e figlio salvati a nuoto a Cesena. Il cuoco che ha preso in braccio il bambino: «Lui mi ha sorriso, poi mi si è aggrappato al collo»

Si chiama Dorde Panic l'uomo che ha messo in salvo il bambino dall'annegamento

Video

di Redazione web

Davanti all'emergenza l'Italia diventa eccezionale. Era successo con il Covid, ma ci sono decine di esempi. Dall'Emilia-Romagna, in ginocchio per l'alluvione, arrivano storie drammatica, ma anche storie che fanno sorridere il cuore. Tra queste c'è quella di Dorde Panic, cuoco serbo tra i protagonisti del video simbolo di questi primi giorni di emergenza, quello della mamma e suo figlio salvati dai residenti a nuoto. Dorde era tra loro. Al Corriere ha raccontato quei minuti interminabili. «Non c’era tempo da perdere e sono andato. Il piccolo era un po’ impaurito, ma si mostrava apparentemente tranquillo — racconta —. Gli ho chiesto: “come stai, tutto bene?”. E lui mi ha fatto sì con la testa e mi ha sorriso».

Morti e sfollati nell’inferno d’acqua

Bruce Springsteen, sì al concerto di domani a Ferrara. «Rispetto per le vittime ma qui non è zona rossa»

Il racconto

Dorde è fidanzato con Federica Maietta, romagnola che racconta il coraggio del suo compagno. «Quando ha visto la donna che urlava con il bambino in braccio stava quasi per buttarsi dal balcone pur di salvarli».

L'acqua era alta oltre un metro e mezzo quando si è tuffato per raggiungere quella mamma e suo figlio. «Io sono alto 1,93 — racconta—, lassù il bambino si sentiva al sicuro. Mi si è aggrappato al collo, poi mi ha stretto i capelli mentre lo tenevo sulle spalle». 

 

Dorde ha salvato quella donna, di cui non conosce neanche il nome. «So che abita al pian terreno del palazzo, mentre noi stiamo al primo. Comunque è venuta ad abitare qui da poco», dice. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Maggio 2023, 16:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA