Maltempo, nelle Marche e in Romagna la situazione è drammatica. Una mamma e sua figlia hanno rischiato di annegare e sono state salvate dall'intervento dei residenti. Diverse persone le hanno raggiunte a nuoto e le hanno messe in salvo. Intanto aumentano gli sfollati, oltre i mille.
Maltempo, fino a quando durerà? Pioggia e freddo «ancora per una settimana». Le previsioni
Il salvataggio
La donna chiedeva aiuto, con in braccio la bambina, perché non riusciva ad uscire di casa. Alcuni residenti e vicini si sono accorti di quello che stava accadendo e si sono diretti verso l'abitazione a nuoto.
Lo sgombero di alcune case e abitazioni o la messa in sicurezza di persone in condizione di fragilità è la necessità in queste ore di massima allerta. Il gesto è stato un grande esempio di solidarietà che in momenti drammatici può fare la differenza.
Sono comunque numerose le operazioni di salvataggio nella zona tra il Ponte nuovo e il Ponte vecchio. Tante le persone in difficoltà, bambini e anziani bloccati nelle case vengono raggiunti dal personale delle forze dell'ordine e di soccorso. Auto e cortili sommersi d'acqua del fiume Savio.
Ore di apprensione per gli abitanti di Cesena che stanno vivendo una condizione disastrosa e preoccupante che tende a peggiorare.
Il sindaco
«Resistiamo e manteniamo la lucidità», afferma il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca.
«La priorità è salvare le persone - ribadisce in diretta Facebook stasera -. La situazione è disastrosa: state lontani dai fiumi».
Il sindaco esorta le persone a non trasformare la catastrofe in una tragedia e a prestare la massima attenzione.
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Maggio 2023, 21:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout