Maltempo sul nord Italia, frana a Bussoleno: fango sulle case, un centinaio di evacuati. In arrivo temporali al Nord

Video
Il maltempo si abbatte sul nord Italia. Un centinaio di persone sono state evacuate a Bussoleno, in val di Susa, in provincia di Torino, per una frana provocata dalle piogge. «È un disastro», dice il sindaco, Anna Maria Allasio. 

 


Gli sfollati sono stati accolti in un punto allestito dalla Croce Rossa di Susa. Questa è la quarta frana, in poco meno di un mese, che si abbatte su Bussoleno e i vigili del fuoco, insieme ai carabinieri di Volpiano, stanno perlustrando l'area per valutarne la sicurezza. Il fango e i detriti hanno coinvolto cinque abitazioni, ma i danni sono ancora da quantificare. Quattro persone sono state soccorse con l'elicottero; nessuno è rimasto ferito.

 
Una fitta grandinata accompagnata da forti raffiche di vento, la seconda in pochi giorni, si è abbattuta poi nel pomeriggio su Torino. Tra le zone più colpite anche i comuni di Rivoli e Grugliasco, dove numer ose squadredei vigili del fuoco sono impegnate nelle operazioni diprosciugamento di cantine e garage. Disagi anche per il traffico, a causa delle strade allagate. Problemi anche ad Alessandria, dove vento e pioggia forte hanno abbattuto alberi e grossi rami. Uno smottamento è caduto nella frazione Valmadonna, sulla strada che porta a un campeggio. Su metà Piemonte fino a domani resta l'allerta gialla per i forti temporali.
 
 


Le previsioni. Una perturbazione presente sul Mediterraneo centrale porterà nelle prossime ore nuove piogge e temporali sulle regioni settentrionali e, localmente, anche su quelle centrali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Abruzzo.

 


Il Dipartimento ha anche valutato sia per la giornata di oggi che per quella di domani una allerta arancione su gran parte della Lombardia.


 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Giugno 2018, 19:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA