Maltempo in Emilia Romagna, 10mila persone senz'acqua a Conselice. Bonaccini: «Bene 10 mln, ma ne serviranno altri»

«Squadre dei vigili del fuoco e di Hera sono al lavoro per risolvere l'emergenza», spiega all'ANSA la sindaca Paola Pula

Maltempo in Emilia Romagna, 10mila persone senz'acqua a Conselice. Bonaccini: «Bene 10 mln, ma ne serviranno altri»

di Redazione Web

Maltempo, continua l'emergenza in Emilia RomagnaA causa dell'allagamento dei locali del sistema di potabilizzazione, l'intero territorio del Comune di Conselice, in provincia di Ravenna, è senza acqua da ieri sera.

Crolla un viadotto costruito nel 2014. Occhiuto: «Chiuso un'ora prima, poteva essere una strage»

Alluvione in Emilia, il climatologo Mercalli: «Prepariamoci a eventi estremi sempre più frequenti»

10mila persone senza acqua

«Squadre dei vigili del fuoco e di Hera sono al lavoro per risolvere l'emergenza», spiega all'ANSA la sindaca Paola Pula: il problema riguarda quasi diecimila persone. Oggi tutte le scuole del paese sono rimaste chiuse. Sono disponibili alcune autobotti che forniscono acqua potabile a Conselice e alle frazioni di Lavezzola e San Patrizio e forniture aggiuntive sono distribuite dai volontari.

 

Bonaccini: bene 10 milioni ma ne serviranno altri

«Le cose stanno andando meglio, noi abbiamo ottenuto ieri sera a tempi di record 10 milioni milioni di euro, immediatamente, e ringrazio il governo, per le spese più urgenti, ma ne serviranno tanti altri. Abbiamo già iniziato ieri il giro nei vari Comuni per la rendicontazione puntuale di tutti i danni, pubblici e privati, che nel giro di pochi giorni, come sempre facciamo, saremo in grado di trasmettere a Palazzo Chigi e al Governo per avere lo stato di emergenza nazionale che è già stato riconosciuto ma che potrà ottenere maggiori risorse», ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ospite della trasmissione Agorà su Rai 3. «Siamo riusciti 11 anni fa a ricostruire tutto dopo un terremoto, per quanto pesante è stata questa inondazione l'Emilia-Romagna si rialzerà».

Abi: banche sospendano mutui

A seguito della dichiarazione del consiglio dei Ministri dello stato di emergenza per l' Emilia Romagna a motivo dei forti nubifragi che hanno colpito la regione nei giorni scorsi, l'Abi invita le banche « a dare immediata attuazione alla sospensione dei mutui, appena i provvedimenti e le ordinanze istituzionali saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale». È quanto scrive l'Abi in una nota spiegando che la protezione civile attraverso una apposita ordinanza fornirà tutti i riferimenti per una piena applicazione della sospensione dei mutui.

Proprio per assicurare dovunque tempestività degli interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali, l'Abi, si legge inoltre, ha sottoscritto uno specifico Protocollo di intesa con la Protezione Civile e le Associazioni dei consumatori.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Maggio 2023, 10:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA