Maltempo, trovato sesto cadavere in Liguria: è una donna. Crolla campanile nell'alessandrino, nessun ferito

Video
L'ondata di maltempo nel weekend in Liguria miete un'altra vittima: il cadavere di una donna è stato avvistato stamattina in mare davanti a Borgo Prino, a Imperia. Si tratta del sesto corpo trovato in mare o sulle spiagge del ponente ligure dopo le piogge che hanno devastato la Val Roya: gli altri cadaveri, tutti uomini, sono stati rinvenuti a Sanremo; nel fiume Roya a Ventimiglia e a Santo Stefano Al Mare (Imperia). I morti dovrebbero essere tra i dispersi segnalati in Francia, perché in Liguria non risultano invece dispersi.

Intanto il governatore della Liguria Giovanni Toti ha detto che per riparare la strada d'accesso al borgo di Triora in provincia di Imperia, l'unica località della Liguria rimasta isolata a causa di una frana provocata dal maltempo, ci vorranno «almeno cinque-sei giorni». «Stiamo recuperando la viabilità principale e in alcuni punti anche la secondaria, credo che nelle prossime ore la maggior parte dei problemi in Liguria sarà risolta. - ha spiegato questa mattina ad Agorà su Raitre - Abbiamo chiesto lo stato di calamità naturale, mi auguro che già nel Consiglio dei ministri di stasera alle 21 venga approvato».
 
 


CROLLA CAMPANILE NELL'ALESSANDRINO Il campanile della chiesa sconsacrata di San Biagio, nel centro di Lu Monferrato, è crollato. Il piccolo gioiello architettonico, appendice della chiesa risalente al Quindicesimo secolo, è collassato nella serata di ieri, alcune ore dopo che l'area era stata transennata in seguito alla caduta di alcuni calcinacci. Nessuno dunque è rimasto ferito perché la zona era isolata.

Continua dunque a causare danni la violenta ondata di maltempo che nel fine settimana ha interessato il Piemonte.
Le cause del crollo sono probabilmente da addebitare alle forti piogge delle scorse ore. I calcinacci del campanile, nel crollo, hanno danneggiato il tetto e il balcone di una casa vicina, ma non è stato necessario effettuare sgomberi.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Ottobre 2020, 10:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA