Maltempo, codice rosso in Abruzzo: allagamenti sulla costa. Bora su Trieste

Maltempo, codice rosso in Abruzzo: allagamenti sulla costa. Bora su Trieste
Italia in ginocchio. La pioggia che sta cadendo da oltre 24 ore sta creando problemi sulla costa al confine fra le province di Pescara e Teramo. Qualche disagio fra Silvi (Teramo) e Pineto (Teramo) dove la Nazionale Adriatica Ss 16 risulta allagata in alcuni tratti, con i marciapiedi inaccessibili e il traffico rallentato. Chiusi alcuni sottopassi.
 


Il mare in burrasca sta creando poi danni al tratto di spiaggia completamente invaso dalle acque. Già da ieri sera è massima sorveglianza per tutti i corsi d'acqua, e in particolare per i fiumi Pescara, Saline e Piomba che hanno visto salire notevolmente in nottata la portata delle acque. Scuole chiuse in quasi tutti i comuni della costa.
 


Diversi comuni hanno attivato i Centri operativi comunali (Coc). In particolare per quanto riguarda il fiume Pescara, la situazione al momento è tranquilla. Il corso d'acqua è rientrato negli argini da cui era uscito ma senza causare particolari problemi. Si registrano danni ad alcune barche.
 


ALLAGAMENTI NEL CHIETINO, DUE IN SALVO IN SOTTOPASSO Sono gli allagamenti di scantinati, garage e taverne le principali emergenze nel Chietino a causa delle forti piogge. I vigili del fuoco del comando provinciale di Chieti dalla scorsa notte hanno risposto ad una cinquantina di richieste di intervento. In particolare intorno alle 3.30 sono stati tratti in salvo due cittadini cinesi che erano rimasti intrappolati con l'auto in un sottopasso a Sambuceto di San Giovanni Teatino, dove il sindaco, Luciano Marinucci, fin dalle 21 di ieri aveva disposto la chiusura dei sottopassi e delle scuole. In quest'ultimo Comune, lo straripamento di un canalone in via Dragonara ha allagato il pian terreno e i seminterrati di diverse abitazioni. Scantinati e garage allagati anche a Francavilla al Mare e a Chieti Scalo. Per quanto riguarda Chieti, dove nelle scuole di ogni ordine e grado e all'università d'Annunzio l'attività didattica è sospesa, si è verificato uno smottamento in via per Popoli, una delle strade che collega la parte alta e la parte basa della città. «Al momento mi vengono segnalati alcuni smottamenti di non rilevante entità, danni alla pubblica illuminazione a causa della caduta di un albero», ha scritto il sindaco Umberto Di Primio sulla sua pagina Facebook. Chiusi alcuni sottopassi di Francavilla al Mare, dove le scuole sono rimaste aperte. Uno smottamento si è verificato anche in contrada Feudo nel Comune di Bucchianico.
 


EVACUATO APPARTAMENTO NEL PESCARESE Problemi per il maltempo anche nel Pescarese, e in particolare nell'area Vestina e a Penne (Pescara), dove, a causa delle forti piogge della scorsa notte, alle 5 di questa mattina, è stato evacuato un appartamento allagato situato in contrada Santo Spirito, dopo l'intervento degli uomini dei vigili del fuoco e del comando di polizia municipale che hanno messo in salvo gli occupanti della casa. Problemi anche nel centro storico di Penne, in particolare nella zona di Santa Croce, dove alcuni scantinati sono stati allagati dall'acqua. Per quanto riguarda la viabilità, su alcuni tratti di strade di campagna, sono stati segnalati smottamenti e piccoli cedimenti del terreno. Il sindaco di Penne, Mario Semproni, ieri sera alle 20 aveva attivato il Centro operativo comunale per gestire l'attività di emergenza; la protezione civile sta monitorando i 250 km di strade pennesi insieme con i tecnici comunali. Sotto controllo i corsi d'acqua della zona.
 


SCUOLE CHIUSE A PESCARA, SPOLTORE E MONTESILVANO A causa delle avverse condizioni atmosferiche il sindaco di Pescara Marco Alessandrini con apposito provvedimento ha disposto la sospensione delle attività didattiche per la giornata di oggi i, mercoledì 15 novembre. La decisione riguarda la sospensione delle sole attività didattiche di tutte le scuole di ordine e grado, nidi dell'infanzia (pubblici e privati) presenti in città. Sospese anche tutte le attività previste negli impianti sportivi del Comune di Pescara. Analoga decisione hanno assunto anche sindaci delle città di Montesilvano e di Spoltore sempre in provincia di Pescara.
 


TERZO GIORNO BORA FORTE A TRIESTE, OLTRE 100 KMH Per il terzo giorno consecutivo la bora spazza oggi la città di Trieste, con raffiche che nella notte molto spesso hanno superato i cento kmh. Alle centinaia d'interventi di ieri e lunedì dei Vigili del fuoco, se ne sono aggiunte decine nel corso della notte e stamani per rami e alberi abbattuti dal vento, cartelloni, insegne, tegole e infissi divelti dalla raffiche.
 


A causa della caduta di calcinacci e intonaci, ieri sera tardi era stato chiuso al traffico un tratto di via Molino a Vento, con la deviazione del percorso di alcune linee del servizio di trasporto pubblico urbano. La strada è stata poi riaperta al transito sia dei pedoni, sia dei veicoli.
 


Sempre nella notte è stata chiusa al traffico per oltre un'ora via Romagna per una grossa barra di ferro caduta sulla carreggiata, mentre nella zona di Campomarzio un albero abbattuto dal vento ha ostruito parzialmente la carreggiata per oltre un'ora, prima di essere rimosso dai Vigili del fuoco. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Novembre 2017, 14:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA