Maltempo, annullato il Gp di Imola: la decisione della Formula 1 «per sicurezza e rispetto»

Il maltempo in Emilia Romagna impone lo stop alla gara di F1

Maltempo, annullato il Gp di Imola: la decisione della Formula 1 «per sicurezza e rispetto». Domenicali: «Tragedia nella mia terra»

di Redazione Web

Il Gp di Imola ufficialmente annullato. Il maltempo in Emilia Romagna impone lo stop alla gara di Formula 1. Dopo una valutazione dell'autodromo e della zona circostante, la FIA ha preso la decisione di annullare il Gran Premio che era previsto per domenica 21 maggio. 

Maltempo, uomo muore travolto da una frana in collina a Cesena: si trovava in giardino

Maltempo, ragazzina salvata con il gommone a Faenza: dopo la paura riabbraccia i genitori

 

Maltempo, annullato il Gp di Imola

La Formula 1 ha diramato sui social network una nota per informare gli appassionati di F1 di non recarsi a Imola, visto il dramma che si sta conumando nelle ultime ore in Emilia Romagna.

Il Gp è rinviato a data da destinarsi. 

«La decisione - annuncia F1 sul suo profilo Twitter - è stata presa per la sicurezza dei tifosi e dei team. Non è giusto provocare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sulle forze impegnate nell'emergenza».

«La comunità della F1 - si legge nella nota della società che gestisce i diritti del Mondiale - vuole esprimere la propria vicinanza alla popolazione e alle comunità colpite dai recenti eventi dell'Emilia Romagna. Rendiamo anche un tributo a tutti gli operatori del soccorso che stanno facendo tutto quanto in loro potere in questo momento di necessità».

«Dopo colloqui con il presidente della Fia, i ministri competenti, il presidente della Regione, l'Aci, il sindaco della
città e gli organizzatori, è stata presa la decisione di non svolgere il Gran Premio», l'annuncio ufficiale. «La decisione - è la conclusione - è stata presa per l'impossibilità di condizioni di sicurezza per i tifosi, i team e il nostro
personale. È la cosa giusta da fare, considerata la situazione delle città e dei paesi della regione. Non sarebbe stato giusto portare ulteriore pressione sulle autorità locali e sulle forze di soccorso in un momento difficile».

Stefano Domenicali: «Tragedia nella mia terra»

«È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e in Emilia-Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto, e i miei pensieri e le mie preghiere sono con le vittime delle inondazioni, le famiglie e le comunità
colpite».

Stefano Domenicali, ex team principal Ferrari e oggi ad della F1, esprime così il proprio dolore per l'emergenza
maltempo, che ha tra l'altro portato all'annullamento del Gp di Imola. Domenicali esprime «gratitudine e ammirazione per gli incredibili servizi di soccorso che stanno lavorando instancabilmente» per quanti «hanno bisogno di aiuto: sono eroi, tutta l'Italia è orgogliosa di loro»

Max Verstappen: «Giusto annullare»

«Supporto la decisione presa dalla F1 e dalle autorità locali di cancellare il Gran Premio a Imola». Lo scrive sul suo profilo Instagram Max Verstappen, campione del mondo in carica e leader del Mondiale 2023 di F1. «I nostri pensieri sono tutti con le persone colpite da pesanti precipitazioni e dall'alluvione, in tutta l'Emilia Romagna. Il
nostro auspicio è che abbiate la forza necessaria per la vostra sicurezza in questo difficile momento».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Maggio 2023, 17:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA