Maltempo, trombe d'aria in Liguria. Sullo Stelvio bloccati 180 turisti

Video
Ondata di maltempo ed emergenza in tutta Italia, non solo a Roma dove la sindaca Virginia Raggi ha disposto la chiusura delle scuole. E l'ondata che sta interessando l'Italia dovrebbe portare un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo nel pomeriggio. Secondo gli ultimi modelli meteorologici a disposizione degli esperti del Dipartimento della Protezione civile, piogge, temporali e venti forti subiranno un ulteriore incremento a partire dalle 15. 

L'allerta meteo coinvolge numerose regioni, da nord a sud, e ha fatto già registrare danni e disagi di diversa entità. Scuole chiuse in Lazio, Campania, Veneto, Liguria, Toscana e Piemonte. Un tromba d'aria in Puglia ha causato ingenti danni nel Tarantino. Autostrade bloccate al nord, trasporti a singhiozzi in Liguria. Collegamenti interrotti con le isole del Golfo di Napoli.

180 TURISTI BLOCCATI SULLO STELVIO In Valtellina, 180 turisti sono al momento bloccati negli alberghi al passo dello Stelvio. A causa delle forti nevicate, sono state infatti chiuse entrambe le strade che salgono al passo, sia quella lombarda che quella altoatesina, e quindi i turisti presenti sul ghiacciaio dove si scia tutto l'anno sono bloccati nelle strutture alberghiere, in attesa della riapertura delle strade.

ALBERO CADE SU AUTO A PESCARA, DONNA GRAVE Albero cade su un'auto in sosta a Pescara: è grave una donna Una donna di 49 anni è rimasta gravemente ferita a Pescara dopo che un albero, probabilmente a causa del forte vento che imperversa sulla città in queste ore, è caduto sulla sua auto parcheggiata in via Avezzano, vicino alla Prefettura. Il fusto è finito dentro l'abitacolo della vettura. La donna, soccorsa dai sanitari del 118, ha riportato, tra l'altro, una frattura esposta del femore ed è stata trasportata in ambulanza in ospedale dove attualmente è sottoposta a intervento chirurgico. Sul posto Vigili del fuoco e Polizia Municipale. Diversi gli interventi in città a causa del vento.


ALLARME ACQUA ALTA A VENEZIA C'è allarme per la punta massima di acqua alta prevista alle 15 di oggi (inizialmente era alle 14). La marea dovrebbe raggiungere un valore di 150cm a causa dei forti venti di scirocco che rinforzano l'afflusso di acqua in città. Ma a preoccupare è anche la minima, prevista alle 19, che, qualora la previsione dovesse esser confermata, sarebbe di 110cm. Un valore elevato, quest'ultimo, che farà sì che nella nottata si possa replicare una acqua alta eccezionale. Infatti, la tendenza attesa è 140cm alle 00.30. Questa mattina le sirene hanno avvisato la popolazione e il Comune ha inviato l'ultimo sms alle 10.20, confermando i valori. Un disagio soprattutto per i commercianti, costretti a perdere tempo prezioso per sollevare i propri beni da terra evitando di rovinarli. Agli stessi toccherà una notte in piedi per verificare se davvero la marea raggiunga i valori annunciati all'interno dei negozi. Mentre i residenti si sono armati di pazienza e stivali per muoversi in gran parte della città. Affari d'oro per gli abusivi che in piazza San Marco continuano a vendere a peso d'oro «stivali» di fortuna, che spesso si bucano, ai divertiti turisti disposti a tutto pur di farsi una foto «a bagno».

MILANO, ALBERI SU AUTO: DUE FERITI A causa del maltempo due alberi sono caduti sulle auto, in due distinti episodi, a Milano: il bilancio è di due feriti e di 4 altre persone coinvolte che hanno rifiutato le cure mediche. I due feriti non sarebbero in gravi condizioni. Gli episodi sono accaduti dopo una notte di pioggia battente, proseguita anche in mattinata, e in presenza di un forte vento. In via Scialoia un albero è caduto su un'auto guidata da un uomo di 76 anni che è stato trasportato al Niguarda in codice verde. Peggio invece è andata un 25enne alla guida di una Renault che pochi minuti prima delle 11 stava percorrendo viale Toscana nei pressi dell'incrocio con viale Tibaldi, quando un albero è caduto sul tetto della vettura deformandolo e provocandogli un trauma cranico. Il giovane è stato trasportato in codice giallo al Policlinico. Alle 8.30 una pianta è caduta su 4 auto in via Gian Galeazzo ferendo lievemente gli occupanti nessuno dei quali però è voluto ricorrere al pronto soccorso. Alla stessa ora, in via Santa Sofia, un piccolo smottamento ha aperto una buca nel centro della carreggiata obbligando alla temporanea chiusura della strada.



Maltempo, a Roma scuole chiuse


In particolare, sono attese precipitazioni persistenti e diffuse su tutto il nord Italia, con quantitativi importanti su Alpi, prealpi e zone pedemontane. Piogge e temporali anche su tutto il centrosud, dove a preoccupare maggiormente sono però i venti, attesi da burrasca a tempesta nelle prossime ore.

Allerta in tre regioni del nord, a sud scuole chiuse in alcuni comuni
Meteo, oggi il giorno peggiore. Tregua di due giorni, ma da giovedì sarà ancora maltempo

 

ROMA, METRO B INTERROTTA Circolazione sospesa sulla tratta Piramide-Laurentina della metro B di Roma a causa della presenza di rami d'albero sulla linea all'altezza della stazione Marconi. Lo annuncia l'Atac. 
ALLAGAMENTO E MEZZI SCORTATI SULLA A1 Mezzi scortati sull'A1 Milano-Bologna nel tratto tra Piacenza e il bivio per la diramazione Fiorenzuola a causa di un allagamento. Lo rende noto Luceverde su Twitter.
PUGLIA, TROMBA D'ARIA SRADICA ULIVI «Partita dalla zona interna e trasferitesi velocemente verso la costa adriatica, una violenta tromba d'aria in soli 15 minuti si è mossa da Manduria e Martina Franca fino a colpire gran parte della provincia di Brindisi, distruggendo strutture, pergolati e muretti, sradicando gli ulivi secolari e non, in alcuni casi aperti in 2, spazzando via le olive. Lo sostiene in una nota Codiretti Puglia facendo riferimento ai primi rilievi fatti nelle zone colpite dal maltempo dai tecnici di Coldiretti, accompagnati dai Presidenti provinciali. »Il quadro è apocalittico. Vedere alberi di dimensioni notevoli sradicati e allettati e le campagne coperte da un manto di olive è desolante«, denuncia il Presidente di Coldiretti Brindisi, Filippo De Miccolis.

«È un disastro naturale di dimensioni incalcolabili che ha colpito principalmente Apani, Brindisi, Latiano, Oria, Francavilla e Torre Santa Susanna - aggiunge De Miccolis - per cui i nostri uffici si sono immediatamente attivati per le verifiche in campo.
Chiederemo all'assessorato regionale all'Agricoltura di attivare le procedure per l'accertamento del danno di inusitata gravità e richiedere lo stato di calamità naturale, sburocratizzando il più possibile le procedure per ristorare tempestivamente gli agricoltori«.


«A Martina Franca e Manduria in pochi minuti è avvenuto un disastro - aggiunge il presidente di Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo - con alberi secolari sradicati, allettati e aperti in due parti. Sono ingenti i danni anche alle strutture. Basti pensare che è crollata la Chiesa di Sant'Angelo a Manduria. È un duro colpo alla campagna olivicola in corso che a differenza delle province di Bari, BAT e Foggia non era stata colpita dalle gelate di febbraio e marzo. Sia di fronte ad eventi calamitosi di eccezionale gravità che necessitano di risposte concrete quanto tempestive«.

NEL CROTONESE ANZIANI ISOLATI Sono stati numerosi, nelle ultime ore, gli interventi dei vigili del fuoco In Calabria a causa dell'ondata di maltempo, con pioggia battente e vento forte, che ha interessato quasi tutta la regione. Nel crotonese tra la località Setteporte di Rocca di Neto e il bivio per Belvedere Spinello, gli specialisti speleo alpino fluviali sono intervenuti nella notte per portare in salvo alcuni anziani rimasti isolati nella loro abitazione. 





Superlavoro anche per i vigili del fuoco del Comando provinciale di Catanzaro intervenuti per allagamenti, alberi sradicati e smottamenti verificatisi nei comuni del litorale ionico da Simeri Crichi a Cropani e Sellia Marina. Stessa situazione nella Presila Catanzarese dove sono stati impegnati i volontari del distaccamento di Taverna tra i comuni di Zagarise e Sersale. Uno smottamento di terreno ha interessato la strada provinciale Janò Arsanise nel Comune di Magisano mentre un altro movimento franoso si è verificato a Fossato Serralta e in contrada Cafarda. 

 

LA SITUAZIONE REGIONE PER REGIONE Italia travolta dal maltempo questa mattina, con bombe d'acqua, trombe d'aria e vento forte, fino anche a 100 km/h, a sferzare gran parte delle regioni, dalla Liguria all'Emilia Romagna, dal Trentino Alto Adige fino alla Campania. Il picco del maltempo, secondo la Protezione Civile, è atteso comunque nel pomeriggio con venti da burrasca a tempesta su tutto il centro-Sud, dove imperverseranno anche le piogge. Temporali consistenti anche in tutto il Nord. La A22, rimasta chiusa per alcune ore tra Vipiteno e Brennero, è stata riaperta. Sull'A1 Milano-Bologna i mezzi sono scortati a causa di un allagamento. Ad Alghero il sindaco ha chiesto lo stato di calamità a causa di una violenta grandinata.

LIGURIA - Allerta rossa confermata questa mattina con una tromba d'aria, accompagnata da grandine, pioggia torrenziale, vento a 100 km/h e mareggiata, che ha colpito La Spezia. Caduti alcuni container in porto e ordinata l'evacuazione di alcuni edifici a Monterosso, uno dei Comuni alluvionati nel 2011, quando alle Cinque Terre ci furono diversi morti. Due persone rimaste intrappolate nell'auto in un sottopasso sono state salvate con un gommone dei vigili del fuoco. A Levanto ordinata l'evacuazione di negozi e abitazioni del centro storico che si trovano in seminterrati e piani terra.

TRENTINO ALTO ADIGE - Chiusa per alcune ore l'A22 tra Vipiteno e Brennero per il rischio caduta di un traliccio dell'alta tensione. L'autostrada è stata riaperta ad una corsia intorno alle 12 in entrambe le direzioni.

EMILIA ROMAGNA - Mezzi scortati sull'A1 Milano-Bologna nel tratto tra Piacenza e il bivio per la diramazione Fiorenzuola a causa di un allagamento. Al momento vengono segnalati 3 km di coda verso Bologna.

CAMPANIA - Stop collegamenti con le isole del Golfo di Napoli, sia per i mezzi di navigazione veloce che i traghetti a causa del forte vento di scirocco e il mare agitato.

CALABRIA - Numerosi interventi dei vigili del fuoco a causa della pioggia e del vento forte. Particolare attenzione nel Crotonese dove sono stati tratti in salvo alcuni anziani rimasti isolati nella loro abitazione.

SARDEGNA - Dopo una notte passata tra tempeste di fulmini e pioggia torrenziale, che ha creato disagi nel Nuorese con alcuni rioni di Fonni trasformati in fiumi per l'esondazione di un corso d'acqua, il Nord Ovest è stato colpito da una violenta grandinata. Ad Alghero chicchi di grandine grandi come palle da tennis hanno spaccato vetri e danneggiato auto, tanto che il sindaco Mario Bruno ha pronta la richiesta di stato di calamità alla Regione. Sempre nella cittadina catalana un volo Ryanair è stato dirottato a Olbia.

TOSCANA - Dopo una bomba d'acqua che ha interessato la parte Nord della provincia di Grosseto, la zona di Filare, a Gavorrano, è senza energia elettrica a causa della caduta di alcuni alberi sulle linee elettriche. Allagato anche il sottopasso del Cassarello a Follonica. Due alberi sono caduti su due case a Punta Ala, frazione di Castiglione della Pescaia, per il vento. Nel Livornese è crollato capannone agricolo per una tromba d'aria.

VENETO - Sotto osservazione il fiume Tagliamento, nel Veneziano, per la probabile piena, e il torrente Posima, nel Vicentino, che è esondato costringendo a lasciare la propria casa alcune famiglie. Sotto controllo anche i fiumi Brenta e Bacchiglione. Apprensione a Venezia per le previsione del Centro Maree che indica una massima di 150 centimetri per le 14. 
LAZIO - Alberi caduti in strada a Roma, dove ieri la sindaca ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, e a Fiumicino. Alcune strade della Capitale sono state chiuse, con inevitabili ripercussioni sulle linee del trasporto pubblico e sul traffico cittadino.

LOMBARDIA - Resta alta l'allerta in tutta la regione. Piogge intense e vento forte hanno interessato in particolare il Lodigiano e la provincia di Sondrio. Nel Bergamasco cinque famiglie sono state portate in salvo dalla loro abitazione minacciata da una frana. Massima attenzione al Po, il cui livello - stando ai dati della Coldiretti - è salito già di oltre 2,5 metri nelle ultime 24 ore.

PUGLIA - Vento forte nel Tarantino. A Manduria è caduto il timpano della chiesa di San Michele Arcangelo. Ingenti i danni con il crollo di muri di cinta, balconi, cornicioni, segnali stradali, insegne dei negozi, pali dell'illuminazione, di numerosi alberi soprattutto in piazza Giovanni XXIII.

SICILIA - Sei voli Ryanair in arrivo all'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo sono stati dirottati a Fontanarossa di Catania o a Trapani Birgi a causa del forte vento di scirocco che soffia nella zona dell'aeroporto.

MOLISE - Interrotti i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). La Capitaneria di Porto di Termoli ha diramato un avviso di burrasca, inviato a tutti gli operatori marittimi e portuali, valido fino alla serata, per mare molto mosso e vento di sud-est forza 8 in aumento.
Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Ottobre 2018, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA