La maestra che salvò un bambino grazie a Grey's Anatomy: «A me andò bene, i corsi siano obbligatori»

L'intervento miracoloso di Flavia Napolitano premiato dall'associazione Amici del Cuore Valle Umbra

La maestra che salvò un bambino grazie a Grey's Anatomy: «A me andò bene, i corsi siano obbligatori»

Ha salvato la vita a un suo alunno, un bambino di otto anni che stava soffocando, grazie alla manovra di disostruzione. Che non aveva mai imparato a fare, ma che aveva visto in una scena della serie tv Grey's Anatomy. Un colpo di fortuna, senza dubbio, ma anche la forza della disperazione e tanto coraggio, che a Flavia Napolitano, maestra di una scuola primaria a Perugia, è valso un premio da parte dell'associazione Amici del Cuore Valle Umbra.

Studentessa bocciata per una sola insufficienza: scoppia il caso. «Nelle altre materie aveva 7 e 8»

Salva la vita all'alunno grazie a Grey's Anatomy

L'episodio risale al maggio scorso, quando la maestra Flavia stava facendo una supplenza. Durante la ricreazione, un bambino ha rischiato di soffocare mangiando una merendina. «Stavo facendo una sostituzione e mi trovano in una classe non mia, quando a un certo punto ho visto un bambino diventare blu in faccia. Ho capito immediatamente che stava soffocando» - racconta Flavia Napolitano - «Ho gridato aiuto e contemporaneamente ho preso il bambino e l'ho messo sulle gambe e in quell'istante mi è tornata in mente una scena della serie televisiva dove il dottor Owen Hunt, interpretato dall'attore Kevin Mckidd, praticava proprio la manovra su un bambino per liberarlo da un corpo estraneo che aveva ingoiato. Fortunatamente ha funzionato».

 

La maestra premiata

Il gesto coraggioso e decisivo per salvare la vita al giovanissimo alunno è valso a Flavia Napolitano un premio: la targa Cavaliere del Cuore 2022 da parte dell'associazione Amici del Cuore Valle Umbra. «Ripensandoci mi scendono le lacrime ancora oggi.

Nel frattempo ho maturato un grande rapporto di amicizia con i genitori del piccolo», ha spiegato la maestra, visibilmente commossa, dopo aver ritirato il premio.

«I corsi salvavita siano obbligatori»

«L'appello che voglio fare oggi è quello di rendere obbligatori per tutti i corsi che possono salvare la vita alle persone, come ad esempio, appunto, la manovra di Heimlich», ha detto ancora la maestra. L'importanza del tema è stata sottolineata anche dal presidente degli Amici del cuore, Paolo Paolucci e dall'assessore comunale Agostino Cetorelli che hanno premiato l'insegnante.


Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Ottobre 2022, 18:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA