Incidente in circonvallazione, la tragedia di Andrea: giovane papà muore sbalzato dall'auto impazzita

Incidente in circonvallazione, la tragedia di Andrea: giovane papà muore sbalzato dall'auto impazzita

di Eugenio Gulini
Tragico incidente lungo la circonvallazione di Lunano: ieri mattina intorno alle 7 un giovane padre ha perso la vita. Andrea Montagna di Mercatale di Sassocorvaro, operaio in un’azienda di Belforte all’Isauro era alla guida di una Polo Volkswagen grigia e secondo una prima ricostruzione sarebbe uscito di strada nell’affrontare una curva colpendo il cordolo della pista ciclabile nella circonvallazione di Lunano.

Italiano muore in volo tra New York e Roma, disperati tentativi di 4 medici di salvare il 47enne

Forse la strada scivolosa delle prime ore del giorno, o magari la stanchezza ma l’auto condotta da Andrea è sbandata fino a terminare la sua corsa schiantandosi contro il guardrail nella parte opposta della rotabile. L’impatto contro il guardrail lo ha scaraventato fuori dall’abitacolo (non aveva le cinture di sicurezza allacciate) facendolo precipitare per circa dieci metri. La morte è stata immediata. Il suo corpo è stato ritrovato tra la fitta vegetazione dai vigili del fuoco di Macerata Feltria chiamati dal 118 che non riusciva a trovare il conducente dell’auto fumante con il lunotto frantumato. Nulla da fare per i primi soccorritori, gli operatori del 118 di Sassocorvaro che hanno solo potuto constatare il decesso di Andrea.
  
La notizia della morte del 37enne si è diffusa rapidamente provocando uno stato generale di choc non solo per la sua giovane età e per la famiglia che lascia, ma anche perchè Andrea era una persona speciale che tutti amavano.
Sul luogo dell’impatto sono giunti, come detto, i vigili del fuoco di Macerata Feltria, il personale del 118 di Sassocorvaro, i carabinieri di Piandimeleto e la polizia municipale del posto. La polizia municipale disciplinava il traffico su una deviazione centrale di Lunano chiudendo di fatto, per due ore, il tratto del sinistro, per permettere ai soccorsi di operare e recuperare il corpo del giovane Andrea. Concluse le operazioni di primo intervento, i carabinieri della Caserma di Piandimeleto si sono occupati di effettuare i rilievi per stabilire correttamente la dinamica della disgrazia che al momento è ancora in fase di accertamento.
A commentare, tra i primi, la scomparsa di Andrea Montagna, è stato il sindaco di Lunano, Mauro Dini: «E’ stato un disastro. Stiamo a piangere ancora, l’ennesima giovane vita stroncata. Nonostante abitasse a Mercatale lo si incontrava in qualche occasione perchè in questa valle ci conosciamo quasi un po’ tutti». Il sindaco di Sassocorvaro Daniele Grossi: «Un amico, una bella persona. Un fulmine a ciel sereno sull’intera comunità. La città piange un suo giovane figlio, innamorato della vita. Adesso Andrea continuerà a vivere nel ricordo di coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti. Mi stringo al dolore della famiglia. Non ci sono parole per commentare una scomparsa così repentina».
Anche l’onorevole Alessia Morani ha affidato un breve messaggio a Facebook per ricordare il giovane padre: «Che tragedia Andrea». Anche gli amici dell’Arci Caccia Marche hanno espresso il loro dolore postando un’immagine di Andrea insieme al suo cane da caccia. Non a caso l’ultimo post sul profilo del giovane papà è un appello per due setter spariti. Amava lo sport e la montagna, adorava la vespa e le moto in generale. Dopo aver studiato ragioneria si era rimboccato le manica andando subito a lavorare.
I funerali di Andrea, che lascia la giovane moglie e un figlio di 3 anni, si terranno nella chiesa di Mercatale domani alle ore 15 mentre si terrà il rosario, questa sera alle 21 sempre nella stessa basilica. A causa della funesta circostanza è stata annullata, per tutto il week end, la festa paesana di San Martino.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Novembre 2018, 15:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA