Luana D'Orazio, l'autopsia: «Morta sul colpo per schiacciamento del torace»

Luana D'Orazio, l'autopsia: «Morta sul colpo per schiacciamento del torace»

L'autopsia ha stabilito che Luana D'Orazio, l'operaia di 22 anni morta il 3 maggio a Montemurlo (Prato) in una macchina tessile nella ditta in cui lavorava, è deceduta per schiacciamento del torace (politrauma fratturativo toraco-polmonare). In pratica uno schiacciamento provocato dagli ingranaggi dell'orditoio su cui era impegnata e che l’ha come risucchiata uccidendola sul colpo.

Luana, lo sfogo della mamma: «Già una volta il macchinario le aveva tirato la maglietta. Poi quel giorno il collega non l'ha più sentita»

L'esame, eseguito dal medico legale Luciana Sonnellini, è stato affidato dalla procura di Prato e si è svolto oggi, presenti i consulenti degli indagati dell'inchiesta per omicidio colposo, cioè la proprietaria dell'azienda e il manutentore.

Gli accertamenti procedono sullo stato dei di sistemi di sicurezza del macchinario.

Luana sarà sepolta al cimitero di Agliana (Pistoia) vicino a dove vive la famiglia. La sua salma sarà tumulata dopo il funerale che si terrà lunedì alle 15 nella chiesa del Cristo risorto Spedalino Agnelli. «Sono in corso i preparativi per la cerimonia a cui attendiamo la partecipazione di molte persone, il funerale sarà celebrato dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli», spiega don Anthony Menem, che guida la parrocchia in cui Luana ha ricevuto la Comunione e la Cresima. «La ricordo bene, era una ragazza solare e timida», spiega il parroco. «Alla cerimonia saranno presenti anche la Protezione civile e le forze dell'ordine, oltre che diversi rappresentanti delle istituzioni come i sindaci di Pistoia e Montemurlo, il presidente della Toscana», conclude il prete.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Maggio 2021, 16:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA