Walter Ricciardi choc: “Chiederò al ministro Speranza un lockdown totale immediato in tutta Italia”

Ricciardi vuole un lockodwn totale in tutta Italia: “Lo chiederò immediatamente al ministro Speranza”

Lockdown totale. È quanto è intenzionato a chiedere Walter Ricciardi al ministro della Salute Roerto Speranza. È «urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata». Lo afferma all'ANSA Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute. Oltre a ciò, «va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale». È «evidente - avverte - che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna alla instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno». «Ne parlerò col ministro Speranza questa settimana», ha annunciato. 

«In questo momento le attività che comportino assembramenti non sono compatibili con il contrasto alla pandemia da Covid-19 in Italia ed gli impianti da sci rientrano in tali attività.

Non andrebbero riaperti». Lo afferma all'ANSA Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. «Non dimentichiamo - ha sottolineato Ricciardi - che la variante inglese è giunta in Europa proprio 'passandò dagli impianti di risalita in Svizzera»

«Tutte le varianti del virus SarsCov2 sono temibili e ci preoccupano ma, in particolare, quella inglese risulterebbe essere anche lievemente più letale e sta facendo oltre mille morti al giorno in Gran Bretagna». Lo afferma all'ANSA Walter Ricciardi, consigliere del ministro della salute Roberto Speranza. A fronte di questa situazione di «pericolo - ha aggiunto - alcuni Paesi hanno già optato per la chiusura drastica. L'Italia è in ritardo, penso avremmo dovuto prendere misure di chiusura già 2 o 3 settimane fa»


Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Febbraio 2021, 21:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA