Se accetti "tutti i cookie", compresi quelli di profilazione, oltre a sostenere la nostra offerta gratuita, riceverai annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi.
Se invece accetti solo i cookie "strettamente necessari" riceverai pubblicità generalista di cui non sarà possibile limitare il numero e la ripetizione.
Auto con esplosivo e detonatori, "4 cariche collegate tra loro". Escluso il terrorismo, ai domiciliari un italiano
Una Smart con esplosivo e, sembra con anche dei detonatori, riceventi e un telecomando, è stata trovata ieri pomeriggio a Livorno, nei pressi del porto Mediceo. La notizia è riportata oggi sulle pagine della Nazione e del Telegrafo. Secondo quanto appreso, in ambienti vicini agli inquirenti, gli uomini della guardia di finanza, stavano effettuando dei controlli antidroga quando hanno scoperto l'auto. Una persona, sembra un livornese, è stata fermata. Gli artificieri hanno poi messo in sicurezza l'esplosivo.
4 CARICHE COLLEGATE TRA LORO All'interno dell'auto fermata ieri nel centro di Livorno la gdf ha trovato 4 cariche esplosive, di fattura artigianale, come si legge in una nota delle fiamme gialle. Le cariche avevano un peso complessivo di oltre 1100 grammi, erano collegate tra loro tramite miccia pirotecnica, ad accenditori di sicurezza, a propria volta connessi a riceventi elettroniche munite di antenna, per l'attivazione a distanza dei dispositivi singoli tramite il telecomando, anch'esso rinvenuto all'interno dell'auto.
ESCLUSO IL TERRORISMO I quattro ordigni rudimentali ritrovati in una Smart al porto di Livorno non sono ricollegabili nè ad ambienti dell' estremismo islamico nè ad esponenti anarco-insurrezionalisti. È quanto confermano diverse fonti investigative e lo stesso procuratore di Livorno Ettore Squillace Greco, che escludono dunque che dietro al gesto vi sia una matrice terroristica o eversiva.
AI DOMICILIARI L'UOMO La persona alla guida della Smart, non ha fornito alcuna spiegazione plausibile sull'esplosivo.
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout