Liliana Resinovich, il fratello non crede al suicidio: «Il marito ha sviato le ricerche, Dna non dà certezze»

Credo, dice l'uomo, «che l'atto del suicidio sia stato montato, come una sceneggiata, per farlo sembrare tale. Il marito li ha male instradati»

Liliana Resinovich, il fratello non crede al suicidio: «Il marito ha sviato le ricerche, Dna non dà certezze»

«Voglio che mi dimostrino scientificamente che Liliana si è suicidata. Solo allora avrò un pò di pace e farò i conti con la mia coscienza per non aver capito nulla di mia sorella». A parlare con il Corriere della Sera è Sergio, il fratello di Liliana Resinovich. Scomparsa un anno fa a Trieste, dopo 22 giorni fu trovata morta nel bosco dell'ospedale psichiatrico, a due chilometri da casa.

La famiglia accusa: «Morta dopo un'aggressione, la perizia svilisce i segni sul corpo»

Liliana è «morta per soffocamento», depositata la perizia. Il giallo di Trieste a una svolta

Liliana Resinovich, il fratello non crede al suicidio

Secondo le analisi della Procura si sarebbe suicidata. Il fratello non ci crede: «La conoscevo molto bene. Non aveva turbe. Era felice». Una settimana prima della scomparsa «era di buon umore. Aveva le idee molto chiare. E c'era il progetto di andare a vivere con un altro uomo, Claudio Serpin. Ho chiesto a Serpin di vederci. Mi ha raccontato tutto. Che avrebbe voluto iniziare una nuova vita con Liliana e che lei era disponibile».

Credo, dice l'uomo, «che l'atto del suicidio sia stato montato, come una sceneggiata, per farlo sembrare tale. Il marito (Sebastiano Visintin) li ha male instradati. Ha parlato di allontanamento spontaneo. Così si è perduto tempo. Il giorno della scomparsa avevo chiamato al telefono mia sorella. Ha risposto il marito. 'È uscita e ha lasciato il telefono in casà. Era una donna precisa. Figurarsi se usciva senza telefono, soldi e green pass».

Ma il Dna lo scagiona. «Il Dna non era completo.

Non si è riusciti a capire a chi appartenesse. Io credo che sia morta il giorno della scomparsa». Il marito «mi ha sempre preso in giro. Quando dicevo 'andiamo a cercarlà rispondeva di aspettare». Se il suicidio dovesse diventare verità ufficiale della procura? «Chiederemo la riesumazione del cadavere per altre analisi».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Dicembre 2022, 11:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA