Terrore sull'A10. A fuoco pullman di studenti in gita: due intossicati, galleria chiusa Video

Video
Paura per un gruppo di circa 30 studenti di Senigallia in gita scolastica. Il pullman sul quale viaggiavano ha preso fuoco in una galleria dell'A10, tra Savona e Spotorno, in direzione Ventimiglia.

LEGGI ANCHE: Quattro morti in Toscana nello schianto: tutti giovani

 

I ragazzi e i cinque docenti che li accompagnavano stanno tutti bene. Sono studenti dell'istituto di istruzione superiore Bettino Padovano di Arcevia e Senigallia. Nessuno di loro - hanno tra i 16 e i 18 anni - né gli insegnanti sono rimasti feriti. Stavano andando a Nizza per l'ultima giornata della gita scolastica.

Lievemente intossicati invece i due autisti, che hanno provveduto a far scendere i ragazzi dall'autobus in fiamme proprio mentre transitava all'interno della galleria «Fornaci».

«Gli autisti si sono accorti del fumo, hanno immediatamente fermato il pullman e aperto le porte - spiega il sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi, in contatto con il direttore del plesso di Arcevia Giancarlo Verdini -, questo ha permesso di evacuare subito il mezzo ed evitare che i ragazzi rimanessero intrappolati. Una volta scesi, hanno dovuto correre per circa 300 metri fino all'esterno della galleria: i docenti mi hanno riferito che studenti e gli autisti sono stati bravi a gestire l'emergenza e a non correre ulteriori pericoli».

Gli studenti sono poi stati soccorsi dai vigili del fuoco, dalle ambulanze e dalla polizia stradale: in accordo con il Comune di Spotorno sono stati portati nella palestra della scuola media Sbravati, dove hanno mangiato e atteso che arrivasse un mezzo sostitutivo per il rientro a casa. «Nell'incendio hanno perso tutti gli effetti personali - continua Bomprezzi - e quindi ora sono in viaggio per rientrare, con un giorno di anticipo.
Per fortuna stanno bene ed è questo quello che conta». Il sindaco di Arcevia ringrazia «forze dell'ordine e del soccorso intervenute sul luogo dell'incendio, e l'amministrazione comunale di Spotorno per l'accoglienza e la disponibilità dimostrata durante questa brutta avventura».

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Aprile 2018, 18:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA