Cercano dipendenti, offrono stipendi fino a 2.500 euro. Ma non ne trovano
di Gabriele Pipia

Padova, cercano dipendenti e offrono stipendi fino a 2.500 euro, ma non ne trovano

PADOVA - Tra pochi mesi compirà sessant’anni di storia, il fatturato si attesta sui 10 milioni di euro e l’export oltreoceano naviga da anni a gonfie vele. Parliamo di un’azienda storica, solida e conosciuta. Ma evidentemente non basta. La Peruzzo Srl di Curtarolo, specializzata nella costruzione di macchinari per l’agricoltura e per la cura del verde, vive un paradosso: cresce anno dopo anno, ma non riesce in alcun modo ad assumere i dipendenti che cerca. E il suo, nel Padovano, non è affatto un caso isolato: lo scorso novembre suscitò clamore la vicenda della Antonio Carraro di Campodarsego, azienda leader nel campo dei trattori compatti: «Vogliamo assumere 70 persone - spiegarono i titolari - ma non troviamo i profili richiesti». «Troviamo operai che vanno bene per manovalanza e logistica, ma facciamo fatica a trovare personale più specializzato e qualificato - spiega Roberto Peruzzo, che gestisce assieme al padre e al fratello un’azienda da 30 dipendenti -.

Da sei mesi stiamo cercando un ingegnere meccanico progettista e due periti meccanici, uno per il controllo qualità e uno che gestisca il reparto-officina. Abbiamo incaricato tre agenzie che ricercano personale, ma non c’è niente da fare. Nelle ultime settimane ci sono arrivate una cinquantina di candidature: quasi tutte dal centro-sud, nessuna dal Padovano. Ci piacerebbe assumere ragazzi della zona, ma non è facile». I contratti proposti sono a tempo indeterminato, lo stipendio va dai 1.500 ai 2.500 in base a mansione ed esperienza.
 
Mercoledì 9 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 22:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2018-05-09 16:04:08
Ci credo che non trovano candidati: i laureati italiani vanno tutti all'estero per lavorare, qua non rimane nessuno. In compenso, abbiamo sovrabbondanza di "simpatici" africani buoni solo per spacciare droga o, al massimo, per raccogliere pomodori. Ringraziamo tutti la Sinistra italiana per questo "straordinario" modo di operare: importare spacciatori ed esportare laureati.
2018-05-09 12:30:45
Ma questa gente sembra razzista, altro che non trovano personale.. 50 candidature ma non prese assolutamente in considerazione, perchè provenienti dal centro-sud. Allora caro fondatore dell'azienda, se davvero avevi bisogno come dici di personale che non riesci a trovare da ben 6 mesi, ti andavano bene anche se provenivano dal polo nord... per cui è tutta aria fritta.
2018-05-09 12:03:31
l'ingegnere viene da voi per 15000euri al mese ,dovrete aspettare ancora un pò che gli CRESCA LA fame
2018-05-09 11:26:17
ah quindi non è che non trovano candidati... i candidati ci sono ma cercano personale del luogo. la storia è ben diversa.
2018-05-09 10:21:07
Certo che l’interesse da parte di questa azienda nel richiedere Ci piacerebbe assumere ragazzi della zona, ma non è facile, assume un tono troppo discriminante. Purtroppo siamo alle solite ormai siamo un paese in caduta libera.😡
DALLA HOME