Lancia sassi sull'A1 a Lodi: colpita anche un'ambulanza. Fermato un egiziano di 22 anni, aveva bloccato un treno

L'uomo ha colpito anche un treno dell'Alta Velocità

Lancia sassi sull'A1 a Lodi: colpita anche un'ambulanza. Fermato un egiziano di 22 anni, aveva bloccato un treno

di Daniele Molteni

Lancio di sassi e altri oggetti sull'autostrada A1 fra Lodi e Casalpusterlengo: colpite diverse auto. L'allarme è scattato intorno alle 9,30 quando sono arrivate le segnalazioni di un pedone che lanciava oggetti sulle auto da un cavalcava. L'uomo, in stato di alterazione evidente, è stato fermato dalle forze dell'ordine. Sul posto il personale del 118 che sta valutando 31 persone. Sarebbero una ventina i veicoli colpiti, tra questi anche un'ambulanza.

 

Formentera, in fiamme yacht da 25 milioni di euro. A bordo c'erano 16 persone VIDEO

Fermato con il taser un uomo: è un egiziano di 22 anni

È stato bloccato con il taser l'uomo che questa mattina intorno alle 9:30 ha raggiunto lo spartitraffico fra le due carreggiate dell'A1 fra Lodi e Casalpusterlengo e ha iniziato a lanciare oggetti. L'uomo, di origine nordafricana, avrebbe prima lanciato un sasso anche contro un treno Italo sulla linea che corre in questo tratto parallela all'autostrada. Per questo motivo, la circolazione dei convogli sulla linea Milano-Bologna è stata rallentata fino alle 10:20 con ritardi fino a 50 minuti per sette treni. Poi, secondo una prima ricostruzione, è andato al centro dell'autostrada e ha iniziato a lanciare oggetti e segnaletica stradale sulle auto, rompendo il parabrezza di una vettura e ferendo una donna con le schegge del vetro. All'arrivo della polizia, l'uomo ha minacciato di tagliarsi la gola con un taglierino. Immobilizzato con il taser, è stato portato via sotto scorta in ambulanza. Almeno una ventina i veicoli coinvolti dopo il primo impatto. Attualmente il traffico ferroviario sulla linea AV, come comunica Rfi, è ritornato regolare.

Milano, deruba un turista e ferisce due uomini che volevano bloccarlo: arrestato un marocchino di 22 anni

L'uomo è sceso da un treno dell'Alta Velocità

 L'uomo fermato per il lancio di oggetti sulle auto sull'A1 fra Lodi e Casalpusterlengo è un egiziano di 22 anni.

L'uomo è sceso da un treno dell'alta velocità attivando il freno di emergenza e poi ha attraversato una carreggiata dell'autostrada lanciando oggetti. Gli inquirenti non escludono che si possa trattare di un gesto premeditato. Ora il 22enne si trova piantonato in un centro di igiene mentale di Codogno, in provincia di Lodi,  in attesa di essere sentito dall'autorità giudiziaria.

Circolazione A1 tornata regolare

È tornata regolare poco prima delle 11 la circolazione sull'autostrada A1 fra Lodi e Casalpusterlengo che era stata bloccata da dopo le 9 per la presenza di un uomo che, all'altezza del chilometro 32, ha iniziato a lanciare oggetti contro le auto, e che per questo è stato fermato dalla polizia stradale. Lo fanno sapere da Autostrade per l'Italia. Sul posto, oltre alle forze dell'ordine, sono arrivati il soccorso stradale, le ambulanze del 118 e il personale della Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l'Italia. Una trentina le persone controllate dai soccorritori. Sono intervenuti 6 carri attrezzi e 2 squadre di viabilità, oltre al personale di coordinamento di Autostrade per l'Italia. Al momento si viaggia in entrambe le direzioni su tre corsie, con rallentamenti in direzione Sud dovuti al traffico elevato di questa settimana di vacanza.

ll racconto di un testimone

 

C'era questo pazzo in piedi sui new jersey che lanciava roba a tutti - ha raccontato al TgR Lombardia il passeggero di una delle auto colpite - cartelli stradali, quello che trovava. Ho visto questo e dopo un secondo mi è esploso il parabrezza». A questo punto si è spostato sulla corsia d'emergenza «dove c'erano già una decina di auto e anche un'ambulanza». Ambulanza su cui è stato messo il cartello fuori servizio, per non confonderla con i mezzi arrivati per aiutare gli automobilisti coinvolti 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Agosto 2022, 16:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA