Lampedusa, barcone salpa senza genitori e sorellina: bimba di 4 anni sbarca da sola in Italia

Allertate le autorità tunisine e Save The Children e in attesa del ricongiungimento alla famiglia, la piccola è al sicuro

Lampedusa, barcone salpa senza genitori e sorellina: bimba di 4 anni sbarca da sola in Italia

di Niccolò Dainelli

Una bambina tunisina di soli quattro anni è sbarcata senza nessun familiare a Lampedusa. I suoi genitori e la sorellina di sette anni non sono riusciti a salpare insieme al barcone e lei è giunta in Italia da sola. A riferirlo sui social è Majdi Karbai, parlamentare tunisino dal 2019, ma attualmente in Italia dove vive e lavora con l'associazione Save The Children.

Leggi anche > Caffè a prezzi diversi per uomini, donne o Lgbt+. La furia dell'Arcigay: «Agghiacciante e inaccettabile»

«Panico e tensione»

 

Majdi Karbai su Twitter dà l'annuncio di quanto accaduto alla piccola e alla sua famiglia. «Il panico e la tensione hanno spinto il barcone a partire», ha spiegato. Il caso è stato segnalato sia a Save the children e alle autorità tunisine».

Sana e salva

La piccola, nonostante il viaggio della speranza senza alcun parente a bordo del barcone, adesso, è assistita dall’associazione a Lampedusa in una comunità protetta. «Accogliendo, ascoltando e rispondendo ai suoi bisogni e segnalando prontamente il caso alle autorità competenti», ha garantito il portavoce Giovanni Di Benedetto. «Riteniamo fondamentale la sua presa in carico immediata in modo che sia assicurata la sua protezione e la sua sicurezza - ha concluso Di Benedetto - e l’immediata attivazione delle misure necessarie per favorire il ricongiungimento con la sua famiglia».


Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Ottobre 2022, 21:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA