La Polizia di Stato a fianco dei bambini meno fortunati con un concerto di beneficenza all' Auditorium Parco della Musica.

La Polizia di Stato a fianco dei bambini meno fortunati con un concerto di beneficenza all' Auditorium Parco della Musica.

di Emilio Orlando
La banda della Polizia di Stato entra in scena per  raccogliere fondi da destinare a progetti di arte e scienza per bambini bisognosi in Giordania, Kenya ed Ucraina,  attraverso UNICEF, Charity May, Action for Children in Conflict e Fondazione Pianoterra domenica 15 dicembre alle ore 18.30 nella sala Sinopoli dell' Auditorium Parco della Musica. L'iniziativa benefica e culturale battezzata  “Leonardo 4 Children” e lanciata nel 2019 dalla Fondazione “Carano 4 Children” con numerosi partners, in occasione del 500° anniversario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci ed il 30° anniversario della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dell´Infanzia - ha l´obiettivo di stimolare bambini e ragazzi, grazie a concorsi su scala europea, nello sviluppo di capacità artistiche e scientifiche, nonché di aiutare bambini bisognosi, con interventi pedagogici ed educativi incentrati su arte e scienza, creando così un legame di solidarietà tra giovani europei ed extra europei.








L'iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana (in occasione dell´evento di premiazione dei vincitori dei concorsi a Bruxelles a fine settembre), il sostegno dell'UNESCO ed il patrocinio della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, delle regioni Toscana, Lombardia e Val de Loira Centrale, del Comitato Nazionale per la celebrazione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, della Biblioteca Ambrosiana, dei Musei Reali di Torino, del Museo Leonardiano di Vinci e del Comune di Vinci. Diversi eventi si sono svolti a Torino, Firenze, Bruxelles e Milano.
ll concerto di Roma della Banda musicale della Polizia di Stato, presentato da Paola Saluzzi, offrirà un ricco programma musicale di brani classici e canti natalizi, impreziosito dalle musiche del Maestro Ennio Morricone e dai giovani cori dell´Accademia nazionale di Santa Cecilia.





Al centro della serata le meravigliose favole di Leonardo da Vinci affidate alla voce di Luisa Ranieri. L´evento ha il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Lazio e di Roma Capitale, ed é organizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, l´associazione Cultura Italiae, il Meglio della Puglia, e la Fondazione CS MARE.

Il concerto vedrà la partecipazione del Capo della Polizia, del Presidente di UNICEF Italia, del Presidente della Fondazione Musica per Roma e di rappresentanti della Commissione europea e del Parlamento europeo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Dicembre 2019, 19:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA