L'Antitrust boccia la tassa Airbnb: "Ok lotta all'evasione, ma rischia di danneggiare gli utenti"

L'Antitrust boccia la tassa Airbnb: "Ok lotta all'evasione, ma rischia di danneggiare gli utenti"
La cosiddetta tassa Airbnb, cioè la cedolare secca sugli affitti brevi al 21% introdotta con la manovra bis, «appare potenzialmente idonea ad alterare le dinamiche concorrenziali tra i diversi operatori, con possibili ricadute negative sui consumatori finali dei servizi di locazione breve». Pur riconoscendo che l'obiettivo della norma è «contrastare il fenomeno dell'evasione», l'Autorità Antitrust prende posizione sul tema in una segnalazione ai presidenti di Camera e Senato, al ministero dell'Economia e all'Agenzia delle Entrate.

La tassa sugli affitti brevi, introdotta nella manovra correttiva di primavera, prevede tra l'altro che gli intermediari immobiliari - che siano portali online o agenzie tradizionali attive nel mercato degli affitti turistici - raccolgano le tasse dovute dai proprietari di casa e trasmettano i relativi dati all'Agenzia delle Entrate. Nella segnalazione, l'Autorità premette di essere «pienamente consapevole che l'intervento del legislatore mira a realizzare un interesse pubblico di natura fiscale e a contrastare il fenomeno dell'evasione. Tuttavia - precisa - l'introduzione dei suddetti obblighi non appare proporzionata rispetto al perseguimento di tali finalità», che potrebbero «essere perseguite altrettanto efficacemente con strumenti che non diano al contempo luogo a possibili distorsioni concorrenziali nell'ambito interessato».

Tra l'altro, rileva ancora l'Antitrust, la norma rappresenta «un unicum nell'ambito del panorama europeo». In particolare, scrive l'Autorità, la misura rischia di «scoraggiare, di fatto, l'offerta di forme di pagamento digitale da parte di piattaforme che hanno semplificato e al contempo incentivato le transazioni online, contribuendo a una generale crescita del sistema economico». Il rischio è dunque che si alteri la concorrenza tra i gestori dei portali telematici, «a discapito di coloro che adottano modelli di business fortemente caratterizzati dal ricorso a strumenti telematici di pagamento». E secondo l'Autorità, questo «potenziale minor ricorso delle piattaforme telematiche a forme digitali di pagamento nell'ambito delle locazioni brevi potrebbe penalizzare i consumatori finali conducendo a una minore ampiezza e varietà dell'offerta, nonché avere un possibile impatto negativo sulla domanda stessa».

Il suggerimento è che la disciplina si limiti «a prevedere misure meno onerose per i soggetti coinvolti», come «la previsione di un obbligo fiscale di carattere informativo in capo agli intermediari e ai gestori di piattaforme immobiliari telematiche», che sarebbero così tenuti a comunicare all'Agenzia delle Entrare - a una cadenza da definire - il flusso delle prenotazioni raccolte. L'Antitrust auspica infine che i suoi rilievi - non vincolanti - «siano tenuti in adeguata considerazione» in particolare in riferimento alla norme sugli affitti brevi e «in occasione dei futuri interventi normativi» sull'economia digitale. 

CODACONS: RIVEDERE LA NORMA «La tassa su Airbnb introdotta dal Governo dovrà essere rivista per non creare alterazioni al mercato e danni agli utenti. In caso contrario, scatteranno i ricorsi anche in sede europea per ottenere l'annullamento della cedolare secca sugli affitti brevi al 21% scattata lo scorso settembre e introdotta con la manovra bis». È la minaccia che arriva dal Codacons, dopo la segnalazione dell'Antitrust ai presidenti di Camera e Senato, al ministero dell'Economia e all'Agenzia delle Entrate, in cui si evidenziano possibili ricadute negative sui consumatori finali dei servizi di locazione breve. «La sacrosanta lotta all'evasione non può mai trasformarsi in un danno per gli utenti dei servizi, né può creare alterazioni della concorrenza che si ripercuotono sui consumatori finali», spiega il presidente dell'associazione dei consumatori Carlo Rienzi.

«Il Governo deve trovare la strada per adeguare le norme fiscali all'evolversi del mercato e alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia, e se non darà seguito all'allarme dell'Antitrust, il Codacons si farà promotore di ricorsi anche in sede europea per conto di tutti coloro che tramite Airbnb o piattaforme simili affittano case o stanze e subiscono un trattamento diverso rispetto agli altri operatori, con conseguenze negative per i fruitori del servizio», conclude Rienzi. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Novembre 2017, 19:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA