L'Ansa compie 75 anni: ecco la prima notizia datata 15 gennaio 1945

L'Ansa compie 75 anni: ecco la prima notizia datata 15 gennaio 1945

di Silvia Natella
L'ANSA sta per compiere 75 anni. Era il 15 gennaio 1945 quando l'Agenzia Nazionale Stampa Associata trasmetteva il primo lancio. Da allora, ha raccontato l'Italia e il mondo attraverso parole e immagini rappresentando una fonte per giornali, riviste, emittenti televisive e radiofoniche e siti di informazione. L'Italia non era ancora stata liberata il giorno di quel primo dispaccio e la cronaca raccontava ovviamente del conflitto, annunciando l'attacco aereo alleato a Berlino. Poco dopo l'Agenzia avrebbe parlato della fine della Seconda Guerra Mondiale, dell'Italia repubblicana, dei primi passi verso l'Europa unita. E con il trascorrere del tempo la cronaca sarebbe diventata storia. 

Leggi anche > Morto il giornalista Giampaolo Pansa: aveva 84 anni

Ai tanti giornalisti che negli anni ne hanno fatto parte, il compito di informare semplicemente coniugando professione e dovere, imparzialità e tempestività. Perché in un mondo che corre è necessario essere al passo e rinnovarsi costantemente. Ed è così che l'ANSA spegne le sue 75 candeline. 
In occasione del compleanno, sono circolate sul web le fotografie della prima notizia. Le immagini mostrano una pagina sgualcita e segnata dal tempo in cui campeggia a caratteri enormi la scritta ANSA.


Il contenuto proviene e riguarda il Fronte Aereo Occidentale: «La Germania attaccata la scorsa notte. Potentissime formazioni del Comando bombardieri della RAF hanno attaccato la notte scorsa in Germania. Obiettivi principali gli impianti per la produzione di carburante sintetico Leuna e Merseburg e importanti depositi di carburante a Dulmont. Anche Berlino è stata attaccata». 


L'Agenzia Nazionale Stampa Associata è una cooperativa composta dai soci editori di tutti i principali quotidiani italiani. È stata fondata a Roma dopo lo scioglimento dell'agenzia Stefani ed è comunemente conosciuta con la sigla ANSA. Si tratta della prima agenzia di informazione multimediale in Italia e la quinta al mondo dopo Reuters, AP, France Presse ed EFE. 


Il suo scopo è quello di raccogliere e trasmettere notizie sui principali avvenimenti italiani e internazionali attraverso un sistema di sedi dislocate nel territorio nazionale e nel mondo. Conta 22 sedi in Italia e 81 uffici in 78 altri paesi. 
Le agenzie Ansa trasmettono oltre 3.500 notizie e più di 1.500 foto al giorno che vengono trasmesse ai mezzi di informazione italiani, alle istituzioni nazionali, locali ed internazionali, alle associazioni di categoria, ai partiti politici ed ai sindacati. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Gennaio 2020, 11:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA