Italiani con lo smartphone davanti la tv: in 6 milioni commentano i programmi in diretta sui social, Da Attili ad Angela, i più seguiti sul web

Italiani con lo smartphone davanti la tv: in 6 milioni commentano i programmi in diretta sui social. Da Attili ad Angela, i più seguiti sul web

di Marco Esposito
Alzi la mano chi almeno una volta negli ultimi dodici mesi ha utilizzato i propri social per esprimere un parere su un programma televisivo. Beh, immaginate di vedere una distesa infinita di braccia, perché - secondo una ricerca Nielsen - gli italiani coinvolti nel fenomeno della social tv sono ben 27 milioni.

Bambino nel pozzo, Julen da dieci giorni sottoterra. I minatori scendono nelle gabbie, poi si scava a mano​



Stiamo parlando del cosiddetto second screen quel fenomeno per cui mentre guardate la televisione, utilizzate un altro device - un Ipad, un telefonino o un Pc - per fare un tweet, postare una foto su Instagram o uno status su Twitter che riguarda il programma che state guardando.

I dati della Nielsen dimostrano chiaramente che sempre più italiani sono coinvolti nel fenomeno: sono sei milioni coloro i quali usano i social per esprimere il loro gradimento su ciò che stanno guardando. Gli altri, pur senza scrivere, leggono avidamente commenti e giudizi altrui. «I social - ha spiegato Luca Bordin, General Manager Media Solutions di Nielsen in Italia - rappresentano a tutti gli effetti una nuova opportunità di valorizzazione dei contenuti televisivi».

I tweet o gli status pubblicati dalle redazioni dei programmi o dalla produzioni delle fiction raccolgono molti commenti e condivisioni, generando conversazioni online e animando le community intorno ai programmi, facendo vivere diversamente il contenuto video andato in onda.

Tra le tendenze emerse nell'analisi - che riguarda l'ultimo quadrimestre del 2018 - va segnalata l'importanza assunta anche nel piccolo schermo dai cosiddetti influencer.
Secondo Nielsen «il volume di interazioni generate sui Social dai personaggi che fanno parte del cast o sono ospiti di un programma genera il 37% del traffico totale se consideriamo la Top 10 dei programmi più social». Tra questi spiccano ovviamente alcuni personaggi e alcune trasmissioni. Così scopriamo che la giovanissima Martina Attili di X Factor è il personaggio social più rilevante con ben 1,6 milioni di interazione generate dai suoi vari account. Dietro di lei ci sono Leo Gassman (X Factor), Francesco Monte (Gf Vip), Le Donatella (Gf Vip) Simona Ventura (Temptation Island). Insomma, uno scenario praticamente dominato dai Reality.

Prendendo invece in considerazione soltanto Facebook, invece, le cose cambiano radicalmente, forse anche per una presenza anagrafica diversa da quella di Instragram, popolato da giovanissimi. Sul Social diZuckerberg, infatti, il più influente è Alberto Angela con 190.400 interazioni generate. Su Twitter, invece, dominano Talk show politici e le serie Tv, con i profili degli attori di fiction come L'allieva (Lino Guanciale), I bastardi di Pizzo Falcone (Alessandro Gassman), Non dirlo al mio capo (Chiara Francini) che spadroneggiano.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Gennaio 2019, 08:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA